Wanda Nara e la diagnosi della sua malattia
Il 2023 è stato senza dubbio un anno molto intenso per Wanda Nara, culminato con la vittoria di “Ballando con le Stelle”. Per celebrare la fine di questo anno – come riportato da “Corriere.it” – la show-girl argentina ha deciso di pubblicare una serie di immagini che riassumono il 2023: si tratta di 11 foto nelle quali si iniziato con Mauro Icardi e i suoi 5 figli (tre dei quali avuti con Maxi Lopez) e si finisce con il documento nel quale compare la diagnosi scritta di quando fu ricoverata nell’ottobre scorso. Va sottolineato che è la prima volta in assoluto che Wanda Nara mette nero su bianco la sua malattia.
La diagnosi della malattia di Wanda Nara: leucemia mieloide cronica
Nel corso delle settimane – come si legge su “Corriere.it” – Wanda Nara aveva parzialmente confermato la sua malattia, senza però mai approfondire la questione: nelle foto per salutare il 2023, però, la show-girl argentina è scesa nei dettagli, pubblicando il documento con la diagnosi della sua malattia, con data 24 ottobre 2023, firmato dal Dottor Miguel A. Pavlovsky, nel quale si legge: “Si informa che la paziente Wanda Solange Nara è seguita da luglio 2023 per una leucemia mieloide cronica con una risposta soddisfacente al trattamento somministrato”. Il documento poi si scrive che Wanda effettua visite periodiche in Argentina e in Turchia per controllare la malattia.
Cos’è la leucemia mieloide cronica
Quando si parla di leucemia mieloide cronica – come riportato da “Airc.it” – si fa riferimento ad una malattia che si sviluppa nel midollo osseo e progredisce in modo lento: il termine cronica, infatti, indica il fatto che la malattia ha una progressione lenta nel tempo e può restare asintomatica anche nella fase iniziale. Inoltre, a differenza di quanto accade nella sua forma acuta, nella leucemia mieloide cronica viene preservata la capacità dei precursori dei globuli bianchi di differenziarsi in cellule mature. Le terapie attualmente disponibili per questa malattia consentono di tenerla sotto controllo anche senza che questa venga eradicata.
I sintomi della leucemia mieloide cronica
Per quanto riguarda i sintomi – come riportato da “Airc.it” – in molti casi le persone che vengono colpite dalla leucemia mieloide cronica non presentano sintomi al momento della diagnosi che in molti casi può avvenire per caso durante un controllo generale o fatto per un’altra patologia. Se presenti i sintomi generalmente sono poco specifici e comuni ad altre malattie: debolezza, febbre, sudorazione notturna, perdita di peso, dolore o senso di pienezza causato dall’ingrandimento della milza, oltre al dolore alle ossa o alle articolazioni. Nella fase avanzata della malattia, inoltre, si possono presentare dei sanguinamenti, delle infezioni o stanchezza legati alla riduzione del numero normale di cellule presenti nel sangue che vengono sostituite da quelle tumorali.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.