Forte boato spaventa i cittadini, nuova scossa di terremoto. Ecco cosa è successo

Boato ben avvertito dalla popolazione, nuovo fenomeno di bradisismo: ecco cosa è successo e dove

Sismografo. Immagine repertorio, fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte boato spaventa i cittadini, nuova scossa di bradisismo. Ecco cosa è successo

Riportiamo oggi 4 febbraio 2022, in questo editoriale una nuova scossa di terremoto avvenuta in Italia nelle ultime ore. Si tratta di un sisma molto lieve ma che ha generato un forte boato tale da spaventare i cittadini in zona. Una scossa di terremoto è stata registrata di nuovo ai Campi Flegrei. L'Osservatorio Vesuviano Ingv ha registrato un terremoto alle ore 4:41 di magnitudo 1.4 ad una profondità di 2.29 km con epicentro localizzato sul versante orientale del vulcano Solfatara. L'evento sismico è stato poi seguito da altri di minore intensità, quindi trascurabili. La scossa però è stata avvertita.

Boato avvertito dalla popolazione

Il terremoto è stato avvertito a Pozzuoli. Alcune persone infatti su Facebook hanno scritto di essere state svegliate dal sonno. Alcuni hanno avvertito anche un forte boato. Nell'ultima settimana di gennaio 2022, la sezione di Napoli dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha registrato nei Campi Flegrei 82 terremoti di bassa energia, come riporta ilmattino.

Nessun evento anomalo

Napolitoday ha intervistato il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo: “Il sollevamento attuale è 10 volte inferiore rispetto agli Anni '70. I terremoti e il sollevamento del suolo nell'area flegrea non sono anomali secondo il vulcanologo. Si tratta di un dislivello dieci volte inferiore a quello del bradisismo degli Anni '70" spiega Giuseppe Mastrolorenzo. Questo non significa che non bisogna essere preoccupati o attenti, perché i vulcani sono sistemi complessi.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le dichiarazioni di Bianco

Francesca Bianco, direttrice dell'Osservatorio Vesuviano ha spiegato a Fanpage che questo non è un fenomeno inusuale. Dal 2006, è in corso un sollevamento del suolo, che ha superato, nella zona di massimo sollevamento che è il Rione Terra, gli 80 centimetri. Non ci sarebbe comunque da preoccuparsi, visto che si tratta di un fenomeno ciclico da quando è ripreso il bradisismo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.