Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.3 nel Mediterraneo: la terra trema per decine di chilometri a Cipro. Zone colpite e dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, martedì 14 luglio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.3 a Cipro

Forte scossa di terremoto all'estero
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, forte scossa M 4.3 a Cipro

Nella giornata di oggi, martedì 14 luglio 2020, la terra ha tremato con intensità in diverse zone del mondo: in tal senso, esattamente alle 11:33 (ora locale),l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.3 a Cipro, con ipocentro localizzato a 53 chilometri di profondità. La Repubblica di Cipro occupa la parte meridionale dell'omonima isola che si trova nel Mediterraneo orientale. L'evento sismico in questione è stato localizzato dall'EMSC a 122 chilometri ad ovest di Gazipasa (Turchia, 18.400 abitanti), a 135 chilometri a nord-ovest di Paphos (Cipro, 36.000 abitanti) e a 194 chilometri ad ovest di Nicosia (Cipro, 201.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Ravenna

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all'Italia per quanto concerne la giornata di oggi, martedì 14 luglio 2020. In tal senso,invece, alle ore 13;28, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Riolo Terme, in provincia di Ravenna, con ipocentro a 21 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del sisma, l'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 4 chilometri da Riolo Terme, a 5 chilometri da Brisignella, a 8 chilometri da Casola Valsenio e a 10 chilometri da Castel Bolognese. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, la scossa è stata localizzata a 12 chilometri a sud di Imola, a 14 chilometri ad ovest di Faenza, a 26 chilometri ad ovest di Forlì e a 41 chilometri a sud-est di Bologna.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Arezzo

Nella giornata di ieri, lunedì 13 luglio 2020, alle ore 17:31, si è verificato un sisma di magnitudo 2.6 in Toscana, esattamente a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e  Vulcanologia a 2 chilometri da Pieve Santo Stefano, a 4 chilometri da Caprese Michelangelo, a 8 chilometri da Chiusi della Verna e a 11 chilometri da Chitignano. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, il sisma è stato localizzato a 25 chilometri a nord-est di Arezzo, a 55 chilometri a sud-ovest di Cesena, a 62 chilometri a sud di Forlì e a 62 chilometri a sud-ovest di Rimini.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri scossa in provincia di Rieti

Nella giornata di ieri, lunedì 13 luglio 2020, alle ore 14:22, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel Lazio, esattamente a Accumoli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato dall'INGV a 37 chilometri ad ovest di Teramo, a 41 chilometri a nord de L'Aquila, a 53 chilometri ad est di Terni e a 53 chilometri a sud-est di Foligno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri scossa nettamente avvertita in provincia di Udine

Nella giornata di ieri, lunedì 13 luglio 2020, alle ore 14.06, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in Friuli Venezia Giulia, esattamente a Forni di Sotto, in provincia di Udine, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 42 chilometri a nord di Pordenone, a 55 chilometri a nord-ovest di Udine e a 80 a nord-est di Treviso.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.