Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 fa tremare la terra per decine di km: i dati ufficiali ESMC del sisma registrato nelle Isole Shetland
Nella giornata di oggi, venerdì 2 ottobre 2020, sono state registrate nel mondo due scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 5.0 della scala Richter: la più intensa, di magnitudo 5.8, è stata registrata alle 12:17 ora italiana. Il sisma – come riporta l’Esmc – è stato localizzato in mare, a sud delle isole Shetland, arcipelago situato tra Antartide e Sud America. Ad oltre 1.000 km di distanza le città più distanti dall’epicentro, ovvero Ushuaia in Argentina e Punta Arenas in Chile: per questo motivo la scossa, con ipocentro a 10 km di profondità, non è stata avvertita dalla popolazione.
L’altra scossa di terremoto registrata oggi nel mondo
Un’altra scossa di terremoto di magnitudo superiore a 5.0 è stata registrata nella giornata di oggi nel mondo: alle 15:16 ora italiana un sisma di magnitudo 5.1 della scala Richter è stato localizzato in mare, nei pressi delle isole di Vanuatu (arcipelago comprendente 83 isole) con ipocentro a 10 km d profondità. Tra le città più vicine all’epicentro troviamo Port-Vila, a Vanuatu, a 94 km di distanza, e Nouméa, in Nuova Caledonia, a 581 km di profondità. Anche in questo caso il sisma non è stato avvertito dalla popolazione.
Le scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Per quanto riguarda l’Italia, invece, nella giornata di oggi sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter, e quindi non strumentali: alle 11:52 sisma di magnitudo 2.5 a Morgex, in provincia di Aosta, con ipocentro a 9 km di profondità; alle 15:50 scossa di magnitudo 2.7 nel distretto Tirreno Meridionale, in mare, con ipocentro a 238 km di profondità; in serata, alle 20:01, altro sisma di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale con ipocentro a 83 km di profondità.
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Diverse, invece, le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri, giovedì 1 ottobre 2020, in Italia: la più intensa, di magnitudo 3.0, è stata registrata in mare, con epicentro nel distretto Canale di Sicilia meridionale e ipocentro a 27 km di profondità. Alle 00:18 sisma di magnitudo 2.0 a Serravalle scivia, in provincia di Alghero, con ipocentro a 24 km di profondità; alle 10:25 scossa di magnitudo 2.4 a Valgrisenche, in provincia di Aosta, con ipocentro a 8 km di profondità; in serata, alle 21:41, sisma di magnitudo 2.2 a Linguaglossa, in provincia di Catania, con ipocentro a 1 km di profondità.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.