Scossa di terremoto intensa nel Mediterraneo, M 5.0
Forti scosse proseguono anche oggi, lunedì 20 giugno 2022: la terra sta continuando a muoversi intensamente in tutto il bacino del Mediterraneo, Italia compresa, dove stanno continuando le scosse di terremoto. Sismi hanno raggiunto e superato anche la magnitudo del quinto grado soprattutto in Grecia e Turchia e numerose continuano ad essere le segnalazioni. In particolare, nelle ultime ore, la terra ha ripreso a tremare anche nel Dodecaneso, sempre in Grecia dove la magnitudo ha toccato 5.0 Richter. Boom di segnalazioni anche dalla vicina Turchia, soprattutto le coste occidentali del paese ma nessun danno ingente dopo il sisma. Leggi anche: Scossa di terremoto avvertita in Calabria, zone colpite e dati INGV
Intenso terremoto M 5.0 in Grecia, trema zona sismica
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nel sud-est della Grecia, zona delle isole del Dodecaneso, area che ricordiamo essere altamente sismica a livello europeo. Il terremoto piuttosto intenso è avvenuto questa notte alle ore 2.24 ed è stato seguito da altre scosse nel corso della nottata e della mattinata odierna, anche se di magnitudo inferiore. Il forte sisma, M 5.0, ha avuto un ipocentro fissato a circa 50 km ed è stato percepito per almeno 300 chilometri, moltissime come detto sono state le segnalazioni. Leggi anche: Terremoto, scossa avvertita bene in Veneto. Ecco dove e i dati dell’INGV
Dati ufficiali dell’EMSC
CONTINUA A LEGGERE
Violento sisma a Taiwan, M 5.8
Una violenta scossa è avvenuta anche a Taiwan nel corso delle ultime ore, M 5.8. Stando all’EMSC, il sisma è stato localizzato a 37 km S of Hualien City, Taiwan / pop: 350,000 / local time: 09:05:07.2 2022-06-20, 108 km ESE of Taichung, Taiwan / pop: 1,040,000 / local time: 09:05:07.2 2022-06-20. Ipocentro molto superficiale e fissato a soli 2 km, nessun danno particolare.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.