Forte scossa di terremoto M 5.1 nettamente avvertita in Venezuela: zone colpite e dati ufficiali EMSC
Una forte scossa di terremoto è stata registrata nelle scorse ore in Venezuela: come si legge su Emsc-Csem.org, infatti, alle 17:08 ora italiana un sisma di magnitudo 5.1 è stato registrato nella regione di Lara con ipocentro a 40 km di profondità. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente nell’area: sono infatti numerose le segnalazioni, provenienti anche da diverse decine di chilometri di distanza, che parlano di una scossa molto forte, che ha scosso appartamenti e palazzi, della durata di circa 10-15 secondi.
Dov’è stata registrata la scossa di terremoto
Non si segnalano, al momento, danni a cose o persone in seguito alla scossa di terremoto registrata in Venezuela alle 11:08 ora locale. Il sisma, di magnitudo 5.1, è stato registrato a nord-ovest del Paese, tra le regioni di Lara, Trujillo e Portuguesa, su una catena montuosa. L’epicentro è stato localizzato in un’area densamente abitata: le città più vicine, ovvero El tocuyo, Guanare e Valencia, comprese in un raggio di circa 200 chilometri, ospitano un totale di oltre un milione e mezzo di abitanti.
Le altre forti scosse di terremoto registrate all’estero
Non sono state registrate altre forti scosse all’estero nella giornata di oggi, domenica 12 luglio 2020, finora. Due, invece, gli eventi sismici di magnitudo superiore a 5.0 registrati nella giornata di ieri. Il primo, di magnitudo 5.3, registrato alle 20:58 ora italiana in mare, a sud delle isole Sandwich, con ipocentro a 60 km di profondità; il secondo, di magnitudo 5.4, con epicentro anche in questo caso in mare, nei pressi della Papua Nuova Guinea, e ipocentro a 170 km di profondità.
Le scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Per quanto riguarda l’Italia, sono cinque le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia finora. Di seguito il riepilogo: alle 5:23 sisma di magnitudo 2.1 ad Amatrice, in provincia di Rieti, con ipocentro a 9 km di profondità; alle 14:55 scossa di magnitudo 2.4 in mare, con epicentro nel distretto Adriatico Centrale e ipocentro a 11 km di profondità; tra pomeriggio e serata tre scosse di magnitudo 2.7, 2.9 e 2.2 tra Pieve Santo Stefano e Caprese Michelangelo, in provincia di Arezzo, e ipocentro tra 9 e 10 km di profondità.
Le scosse di terremoto strumentali registrate oggi in Italia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha anche registrato numerose scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo da appositi strumenti, nella giornata di oggi in Italia: tante quelle registrate in provincia di Arezzo, anche se la più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata alle 9:18 nel Golfo di Salerno. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.