Forte terremoto di magnitudo 4.8 avvertito a Creta, in Grecia
Nella giornata di oggi, lunedì 27 settembre 2021, la terra sta tremando con grande intensità nel Mediterraneo. L’European-Mediterranean Seismological Centre, dunque, sta registrando una sequenza sismica di forte intensità a Creta, in Grecia, con il sisma più forte che si è verificato alle ore 08:17 (ora italiana), di magnitudo 6.0, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. La terra, però, sta continuando a tremare e nel corso della giornata si sono verificate molti repliche di elevata intensità: l’ultima in ordine di tempo è stata registrata dall’EMSC alle 14:02 (ora locale), di magnitudo 4.8 a Creta, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato a 12 chilometri a sud-est di Asimion (Grecia, 1.200 abitanti) e a 43 chilometri a sud di Heraklion (Grecia, 137.000 abitanti). In queste ore – come riportato da “Fanpage.it” – le immagini provenienti dalla stampa greca mostrano edifici crollati. Al momento ci sarebbe una persona morta a causa del crollo di un palazzo. Di seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA
Terremoto, scossa in provincia di Genova
Nel corso della nottata di oggi, lunedì 27 settembre 2021, esattamente alle ore 04:42, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.1 in Liguria, esattamente a Davagna, in provincia di Genova, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, il sisma in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ad 1 chilometro da Davagna, a 2 chilometri da Bargagli, a 6 chilometri da Lumarzo e a 7 chilometri da Montoggio. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 12 chilometri ad est di Genova, a 50 chilometri ad est di Savona, a 62 chilometri a sud-est di Alessandria e a 72 chilometri a nord-ovest de La Spezia.
Terremoto, ieri scossa in provincia de L’Aquila
Nel corso della serata di ieri, domenica 26 settembre 2021, esattamente alle ore 19:12, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.4 in Abruzzo, esattamente a Roccaraso, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro sisma, in questo caso il terremoto è stato localizzato a 6 chilometri da Roccaraso, a 7 chilometri da Rivisondoli, a 7 chilometri da Barrea e a 9 chilometri da Villetta Barrea. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 60 chilometri a sud di Chieti, a 73 chilometri a sud di Pescara, a 78 chilometri a sud-est de L’Aquila e a 78 chilometri a sud di Montesilvano. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Garganica
Nel corso della giornata di ieri, domenica 26 settembre 2021, esattamente alle ore 12:05, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Garganica (Foggia), con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 33 chilometri a nord di San Severo, a 60 chilometri a nord di Foggia, a 60 chilometri a nord-ovest di Manfredonia e a 91 chilometri a nord-ovest di Cerignola.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.