Forte terremoto di magnitudo 5.1 avvertito in Azerbaijan: i dati ufficiali EMSC
Nella giornata di oggi, sabato 20 novembre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 in Azerbaijan.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte terremoto di magnitudo 5.1 avvertito in Azerbaijan
Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa. Alcuni di questi sismi non vengono avvertiti dalla popolazione, mentre altri vengono percepiti in modo netto, soprattutto se l'epicentro del terremoto è localizzato nelle vicinanze dei centri abitati. Per quanto concerne la situazione sismica relativa all'Italia, nel corso della giornata di oggi, sabato 20 novembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un'intensa scossa di terremoto in Toscana, con il sisma che è stato nettamente avvertito dalla popolazione. In questo paragrafo, però, vogliamo concentrarci su un terremoto che si è verificato nel corso del pomeriggio di oggi, di magnitudo 5.1, registrato dall'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) alle ore 16:46 (ora locale) e nettamente avvertito dalla popolazione in Azerbaijan, con ipocentro a 42 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato dall'EMSC a 10 chilometri a nord-ovest di Shamakhi (Azerbaijan, 29.400 abitanti) e a 96 chilometri ad ovest di Sumqayit (Azerbaijan, 265.000 abitanti). Pochi minuti dopo, alle 16:48 (ora locale), l'EMSC ha registrato un altro forte terremoto in Azerbaijan, questa volta di magnitudo 4.5, con ipocentro a 43 chilometri di profondità. Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate oggi in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV
Terremoto, sequenza sismica in corso in Toscana
Nel corso della giornata di oggi, sabato 20 novembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza sismica in corso nel distretto Costa Toscana Livornese (Livorno), con 4 scosse di terremoto registrate tra le 06:21 e le 18:50, rispettivamente di magnitudo 3.5, 2.0, 2.1 e 2.1. Il sisma più intenso si è verificato alle ore 06:21, di magnitudo 3.5, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. Per quanto concerne i Comuni italiani entro 20 chilometri dall'epicentro del sisma, il terremoto è stato localizzato dall'INGV a Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 15 chilometri a sud-ovest di Livorno, a 34 chilometri a sud-ovest di Pisa, a 47 chilometri a sud di Viareggio e a 51 chilometri a sud-ovest di Lucca.
Terremoto, scossa in provincia di Macerata
Nel corso della nottata di oggi, sabato 20 novembre 2021, alle ore 02:29 si è verificato un terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente a Fiordimonte, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto concerne i Comuni italiani entro 20 chilometri dall'epicentro del sisma, il terremoto è stato localizzato dall'INGV a 2 chilometri da Fiordimonte, a 3 chilometri da Fiastra, a 4 chilometri da Pivebovigliana e a 5 chilometri da Acquacanina. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 34 chilometri ad est di Foligno, a 60 chilometri ad est di Perugia, a 64 chilometri a nord-ovest di Teramo e a 65 chilometri a nord-est di Terni. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, scossa in provincia di Cosenza
Nel corso della serata di ieri, venerdì 19 novembre 2021, esattamente alle ore 10:08, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Calabria, esattamente a Bianchi, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 18 chilometri a nord-est di Lamezia Terme, a 26 chilometri a nord-ovest di Catanzaro, a 26 chilometri a sud-est di Cosenza e a 59 chilometri ad ovest di Crotone.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.