Forte scossa terremoto di magnitudo 5.3: tante segnalazioni per il sisma tra Myanmar e India. Zone colpite e dati ufficiali EMSC
Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.3, è stata registrata nelle scorse ore tra Myanmar e India: tanta paura tra la popolazione. I dati ufficiali e le zone colpite
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte terremoto di magnitudo 5.3 nettamente avvertito tra Myanmar e India. Zone colpite e dati ufficiali EMSC
Una forte scossa di terremoto è stata registrata nelle scorse ore all'estero: come riporta Emsc-csem.org, infatti, un sisma di magnitudo 5.3 è stato registrato alle 18:33 ora italiana (22:03 orario locale) in Myanmar. L'ipocentro, molto superficiale, è stato localizzato a 2 km di profondità. L'epicentro del sisma è a nord-ovest del Paese, al confine con l'India, in una zona densamente abitata: tra le città più vicine troviamo Haka, Lunglei e Aizawl (queste ultime due in India), che nel complesso ospitano diverse centinaia di migliaia di abitanti.
Tante le segnalazioni arrivate dalla popolazione nell'area
La scossa di terremoto registrata nelle scorse ore tra il Myanmar e l'India è stata distintamente avvertita dalla popolazione, anche a diverse decine di chilometri di distanza: sono numerose, infatti, le segnalazioni. Il sisma ha provocato tanta paura tra gli abitanti delle zone circostanti, che parlano di tremori lungi e intensi. Al momento, comunque, non si segnalano danni a cose o persone.
Le altre forti scosse di terremoto registrate oggi nel mondo
Nella giornata di oggi, venerdì 17 luglio 2020, sono state registrate diverse forti scosse di terremoto nel mondo, due delle quali anche di magnitudo superiore a 6.0 (7.0 in Papua Nuova Guinea e 6.1 in India). Il sisma maggiormente avvertito, però, è stato quello di magnitudo 5.9 registrato alle 7:40 ora italiana in Cile, nella regione di Tarapaca: l'epicentro localizzato in un'area densamente popolata ha fatto in modo che centinaia di migliaia di persone avvertissero la scossa anche a diversi chilometri di distanza, anche se l'ipocentro molto profondo (74 km) non ha permesso al sisma di provocare grossi danni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Una sola scossa di terremoto registrata oggi in Italia
Una sola, invece, la scossa di terremoto registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia, nella giornata di oggi, venerdì 17 luglio 2020, finora. In serata, alle 21:33, un sisma di magnitudo 2.5 è stato registrato a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 6 km di profondità.
Guarda la versione integrale sul sito >
La scossa di terremoto più intensa registrata ieri in Italia
A differenza della giornata odierna, nella giornata di ieri sono state registrate in Italia numerose scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter. Il più intenso, di magnitudo 3.4, è stato registrato alle 12:16 a Capizzi, in provincia di Messina, con ipocentro a 5 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Forte terremoto M 6.1 nettamente avvertito nel Myanmar: i dati ufficiali del sisma
26 Novembre 2021 | ore 20:55