Forte terremoto M 4.3 al largo di Cefalu
Dalla giornata di ieri è in corso una sequenza sismica in Sicilia e in tal senso il sisma più forte si è verificato alle ore 06:23 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo) di magnitudo 4.3 e ipocentro a 6 chilometri di profondità. Dopo l’evento sismico principale si sono registrate altre scosse di assestamento di entità inferiore (2.0 e 2.2). Secondo quanto riportato da “LiveSicilia.it”, sia la Protezione Civile che i Vigili del Fuoco hanno eseguito alcune ricognizioni nei comuni della Madonie più vicine all’epicentro del terremoto che si è verificato al largo della costa di Cefalù: stando ai primi accertamenti non risulterebbero esserci danni a persone o cose, anche se il sisma è stato avvertito nettamente dalla popolazione e la paura è stata tanta, con il centralino dei Vigili del Fuoco che è stato tempestato di telefonate per chiedere informazioni. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA
Paura tra i turisti in vacanza a Cefalù
Il forte terremoto che questa mattina si è verificato al largo della costa di Cefalù è stato nettamente avvertito dalla popolazione. Come riportato da “LiveSicilia.it”, momenti di paura sono stati vissuti anche dai tanti turisti che in questi giorni si trovano in vacanza a Cefalù, meta particolarmente ambita in questo periodo estivo. L’evento sismico, dunque, ha svegliato molti turisti che, subito dopo la forte scossa, si sono riversati nelle hall delle varie strutture alberghiere dove pernottavano, salvo poi rientrare tranquillamente nelle camere.
Il Sindaco di Cefalù: “Ho sentito l’armadio ballare”
In riferimento alla forte scossa avvertita questa mattina, il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina – come riportato da “LiveSicilia.it” – ha spiegato: “In camera da letto ho sentito l’armadio ballare”. Il sisma è stato percepito nettamente in particolar modo a Campofelice di Roccella, Lascari e Gratteri, ma diverse segnalazioni sono arrivati anche da molti centri delle Madonie e da paesi limitrofi. Su tutto il territorio risultano ancora in corso delle verifiche per accertare che non vi siano stati danni.
CONTINUA A LEGGERE
Scossa in provincia di Genova
Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 30 agosto 2021, esattamente alle ore 08:55, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Liguria, esattamente a Casella, in provincia di Genova, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 16 chilometri a nord-est di Genova, a 50 chilometri a nord-est di Savona, a 52 chilometri a sud-est di Alessandria e a 72 chilometri a sud di Pavia.
Ieri pomeriggio scossa in provincia di Rieti
Nel corso del pomeriggio di ieri, domenica 29 agosto 2021, esattamente alle ore 16:34, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel Lazio, esattamente ad Amatrice, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato a 31 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 38 chilometri ad ovest di Teramo, a 50 chilometri ad est di Terni e a 59 chilometri a sud-est di Foligno.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.