Forte terremoto M 6.9 nel nord-est del Giappone: ci sono 7 feriti, rientrata l’allerta tsunami
Nella giornata di oggi, sabato 20 marzo 2021, esattamente alle ore 10:09 (ora italiana) si è verificata una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.9 nel nord-est del Giappone: il sisma ha avuto l’epicentro in pare, con ipocentro a 54 chilometri di profondità e – come riportato da “Today.it” – si è verificata a soli 66 chilometri dalla città di Sendai. In seguito al violento terremoto le autorità locali hanno emesso un allarma tsunami che fortunatamente poi è rientrato. Secondo quanto riportato da “IlTempo.it”, almeno 7 persone sono rimaste ferite in modo lieve in seguito al violento sismica. A renderlo noto è stato il dipartimento dei Vigili del Fuoco della prefettura di Miyagi, epicentro del terremoto.
Terremoto, scossa nel distretto Costa Catanese
Nel corso della serata di oggi, sabato 20 marzo 2021, esattamente alle ore 19:19, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.4 nel distretto Costa Catanese (Catania), con ipocentro a 34 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 13 chilometri da Acireale, a 13 chilometri da Riposto, a 14 chilometri da Giarre e a 15 chilometri da Aci Catena. Soffermandoci, invece, sulle città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 13 chilometri ad est di Acireale, a 25 chilometri a nord-est di Catania, a 59 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 65 chilometri a sud-ovest di Messina. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA. I DATI UFFICIALI INGV
Terremoto, scossa in provincia di Catania
Nel corso della serata di oggi, sabato 20 marzo 2021, esattamente alle ore 18:42, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.3 in Sicilia, esattamente a Sant’Alfio, in provincia di Catania, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato a 2 chilometri da Sant’Alfio, a 4 chilometri da Milo, a 6 chilometri da Giarre e a 6 chilometri da Mascali. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 16 chilometri a nord di Acireale, a 28 chilometri a nord di Catania, a 60 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 62 chilometri a sud-ovest di Messina. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto, scossa in provincia di Rieti
Nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 20 marzo 2021, esattamente alle ore 14:54, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.4 nel Lazio, esattamente a Cittareale, in provincia di Rieti, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia 6 chilometri da Cittareale, a 8 chilometri da Accumoli, a 12 chilometri da Amatrice e a 13 chilometri da Cascia. Soffermandoci, invece, sulle città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 41 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 43 chilometri ad est di Terni, a 45 chilometri ad ovest di Teramo e a 49 chilometri a sud-est di Foligno
Terremoto, scossa nel distretto Costa Cilentana
Nel corso della giornata di oggi, sabato 20 marzo 2021, esattamente alle ore 14:08, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.5 nel distretto Costa Cilentana, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’INGV non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 91 chilometri a sud di Battipaglia.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.