Forte terremoto profondo di magnitudo 5.3 in Giappone. Zone colpite e dati ufficiali EMSC
Una forte scossa di terremoto è stata registrata poco fa in mare, nell’oceano pacifico: come riporta Emsc-Csem.org, infatti, alle 22:03 ora italiana (5:03 di venerdì 17 luglio ora locale) un sisma di magnitudo 5.3 è stato registrato al largo di Shikoku, una delle Regioni del Giappone, a sud-est del Paese. L’ipocentro del sisma, molto profondo, è stato localizzato a 515 km: per questo motivo la scossa di terremoto non è stata avvertita sulla terraferma, anche se l’epicentro non è molto distante dalle coste.
Le città più vicine all’epicentro
La scossa di terremoto registrata nelle scorse ore nell’Oceano pacifico, infatti, è stata localizzata a poche centinaia di chilometri dalla terraferma:a 387 km troviamo la città di Shingu, a 461 chilometri Wakayama, a 501 km di distanza c’è Osaka-shi. Le tre città, in totale, ospitano circa 3 milioni di abitanti. Si tratta, questa, dell’unica scossa di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 5.0 della scala Richter registrata nella giornata di oggi, giovedì 16 luglio 2020, nel mondo.
Forte scossa di terremoto registrate nella giornata di ieri a Panama
Sono state ben cinque, invece, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 5.0 registrate nel mondo nella giornata di ieri. La più intensa, di magnitudo 5.8, è stata registrata alle 23:39 ora italiana (16:39 ora locale) a Panama, con ipocentro a 10 km di profondità. Il sisma, stando alle segnalazioni provenienti anche da diverse decine chilometri di distanza dall’epicentro, è stato distintamente avvertito dalla popolazione, anche se non si segnalano danni a cose o persone. Paure per una possibile allerta tsunami, poi rientrata.
La più forte scossa di terremoto registrata oggi in Italia
Nella giornata di oggi, giovedì 16 luglio 2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato numerose scosse di terremoto in Italia. La più intensa, di magnitudo 3.4, è stata registrata alle 12:16: il sisma è stato localizzato a Capizzi, in provincia di Messina, con ipocentro a 5 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro, entro i 10 km di distanza, troviamo Cerami – in provincia di Enna – e Mistretta.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Di seguito le altre scosse di terremoto registrate in Italia, nella giornata odierna, finora: all’1:37 sisma di magnitudo 2.3 nel Golfo di Manfredonia, alle 2:49 scossa di magnitudo 2.2 a Montemaggiore al Metauro (PU), alle 3:21 sisma di magnitudo 2.3 nell’Adriatico Centrale, alle 6:24 sisma di magnitudo 2.5 a San Pietro di Caridà (RC), alle 8:28 scossa di magnitudo 2.7 a Maletto (CT), alle 10:17 sisma di magnitudo 3.0 nel Tirreno Meridionale, alle 20:07 scossa di magnitudo 2.2 a Sant’Angelo in Pontano (MC), alle 22:54 sisma di magnitudo 2.1 ad Accumoli (RI).
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.