Intensa scossa di terremoto al nord Italia: sisma nettamente avvertito dalla popolazione in provincia di Udine. I dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, lunedì 13 luglio 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 in provincia di Udine

Scossa avvertita nettamente al sud Italia, dati Ingv
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, scossa nettamente avvertita in provincia di Udine

Nella giornata di oggi, lunedì 13 luglio 2020, alle ore 14.06, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.7 in Friuli Venezia Giulia, esattamente a Forni di Sotto, in provincia di Udine, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il terremoto è stato nettamente avvertito dalla popolazione. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro, il sisma in questione è stato localizzato a 7 chilometri da Forni di Sotto, a 11 chilometri da Forni di Sopra, a 12 chilometri da Tramonti di Sopra e a 12 chilometri da Claut. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, la scossa è stata localizzata dall'INGV a 42 chilometri a nord di Pordenone, a 55 chilometri a nord-ovest di Udine e a 80 a nord-est di Treviso.

Terremoto, scossa in provincia di Avellino

Nel corso della mattinata di oggi, alle ore 10:45, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Campania, esattamente a Caposele, in provincia di Avellino, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del sisma, l'evento sismico in questione è stato localizzato ad 1 chilometri da Caposele, a 3 chilometri da Calabritto, a 6 chilometri da Teora e a 8 chilometri da Senerchia. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, la scossa è stata localizzata a 30 chilometri a nord-est di Battipaglia, a 37 chilometri ad est di Avellino, a 41 chilometri ad est di Salerno e a 44 chilometri ad est di Cava de' Tirreni.

Terremoto, scossa in provincia di Messina

Questa notte, alle ore 00:09, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 in Sicilia, esattamente a Tripi, in provincia di Messina, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 4 chilometri da Tripi, a 5 chilometri da Montalbano Elicona, a 5 chilometri da Basicò e a 6 chilometri da Novara di Sicilia. L'evento sismico, inoltre, si è verificato a 46 chilometri a nord di Acireale, a 47 chilometri ad ovest di Messina, a 51 chilometri ad ovest di Reggio Calabria e a 57 chilometri a nord di Catania.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri scossa in provincia di Arezzo

Ieri, domenica 12 luglio 2020, alle ore 19:27, si è verificata una lieve scossa di magnitudo 2.2 in Toscana, esattamente a Caprese Michelangelo, in provincia di Arezzo, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato dall'INGV a 23 chilometri a nord-est di Arezzo, a 57 chilometri a sud-ovest di Cesena, a 62 chilometri ad est di Firenze e a 63 chilometri a sud-ovest di Rimini.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri doppia scossa in provincia di Arezzo

Nella giornata di ieri, 12 luglio 2020, alle ore 18:59, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Toscana, esattamente ad Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 24 chilometri a nord-est di Arezzo, a 56 chilometri a sud-ovest di Cesena, a 62 chilometri a sud-ovest di Rimini e a 62 chilometri a sud di Forlì.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.