Forte scossa di terremoto in Italia poco fa
Oggi, giovedì 20 gennaio 2022, la terra sta continuando a tremare intensamente anche nella nostra penisola, dove la magnitudo ha superato abbondantemente il quarto grado Richter. Nel corso della mattinata avevamo riportato di un sisma avvertito nelle Marche e con epicentro in mare mentre in questo editoriale riportiamo una scossa ben più forte, M 4.3, avvertita al sud Italia poco fa, esattamente alle ore 10.19. Molte scuole e uffici sono stati fatti evacuare a causa della forte scossa di magnitudo 4.3 registrata in molti centri della Calabria come si legge su repubblica.it. Il forte terremoto è stato localizzato dall’INGV in Calabria ma avvertito intensamente in diverse zone dell’Italia meridionale. Di seguito riportiamo i dati ufficiali registrati proprio dall’INGV. Leggi anche: Terremoto avvertito intensamente anche al centro Italia, dati INGV
Terremoto M 4.3, i comuni entro i 20 km dall’epicentro
Il terremoto è stato localizzato in mare ma a pochissimi km dalla costa tirrenica centrale calabrese. Epicentro localizzato a 11 km da Briatico, 12 km da Pizzo, 15 km da Zambrone, Sant’Onofrio, 16 km da Vibo Valentia, 17 km da Maierato e Stefanaconi, 18 km da Francavilla Angitola, 19 km da Zungri e Parghelia, 20 km da San Gregorio d’Ippona, tutti comuni in provincia di Vibo Valentia. Tantissime segnalazioni da tutta la Calabria ma anche dalla Sicilia nordorientale, la Basilicata e la Campania meridionale. Gente in strada nelle zone epicentrali ma al momento non ci sono notizie di danni o feriti ma saremo più precisi nei prossimi minuti in caso di novità. Leggi anche: Forte terremoto causa crolli e spavento in Turchia, ecco dove e quanto accaduto
Dati ufficiali dell’INGV
CONTINUA A LEGGERE
Le altre scosse in Italia, dati INGV
Oltre questo forte terremoto M 4.3, un altro piuttosto intenso di M 3.1 è avvenuto nel mar Adriatico questa notte ed è stato avvertito soprattutto lungo le coste marchigiane tra anconetano e fermano. Nella giornata di ieri invece la terra ha tremato in modo molto lieve tra pomeriggio e serata tra l’aquilano (Montereale, M 2.2) e il reatino (Micigliano M 2.0).
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.