Scossa di terremoto M 5.2 in zona sismica del nord emisfero
Scosse di terremoto continuano ad interessare diversi paesi del mondo e ancora una volta soprattutto quelli del Pacifico. Sta continuando infatti a tremare la terra in diverse zone ma dobbiamo sottolineare come anche oggi, mercoledì 31 marzo 2021, le scosse più intense hanno e stanno riguardando il Pacifico, soprattutto Indonesia, Isole Kermadec, Nuova Zelanda, Giappone e coste americane meridionali. In particolare, nelle ultime ore, una scossa di terremoto prossima al quinto grado ha colpito il Perù ed ha fatto tremare le coste per centinaia di km. Leggi anche: SCIAME DI TERREMOTI IN ADRIATICO, ECCO COSA STA ACCADENDO E I DATI INGV
Intenso terremoto M 4.9 in Perù: dati EMSC
Forte scossa di terremoto colpisce il Perù ma a tremare non è soltanto questo stato, segnalazioni sono arrivate anche dalla vicina Bolivia e Cile. Non ci sono notizie di danni particolari ma la zona ricordiamo essere altamente sismica. Il sisma, M 4.9, è avvenuto nella mattinata odierna e secondo l’EMSC ha avuto un ipocentro fissato a circa 80 km. Epicentro localizzato invece a soli 8 km NNW of El Pedregal, Peru / pop: 20,000 / local time: 02:26:08.3 2021-03-31, 74 km W of Arequipa, Peru / pop: 841,000 / local time: 02:26:08.3 2021-03-31. Tante le segnalazioni di avvertimento entro un raggio di 100 km ma nessuna particolare conseguenza. La terra in zona dopo la scossa M 4.9 ha tremato nuovamente e con M anche superiore al quarto grado. Leggi anche:
Forte terremoto M 5.1 in Alaska: dati EMSC
Spostiamoci ora in un’altra zona sismica dove la terra ha ripreso a tremare negli ultimi giorni, l’Alaska. Ieri un forte sisma M 5.1 è stato avvertito molto intensamente nell’estremo nord emisfero. Epicentro localizzato a 441 km N of Inuvik, Canada / pop: 3,000 / local time: 18:06:08.5 2021-03-29 dove il sisma è stato avvertito dalla popolazione presente in zona e 1422 km NNE of Anchorage, United States / pop: 298,000 / local time: 16:06:08.5 2021-03-29. Non è chiaro se ci sono danni ma questi potrebbero essere esclusi visto l’epicentro localizzato molto al nord. Leggi anche: ALTO RISCHIO TERREMOTO DEVASTANTE E TSUNAMI IN GIAPPONE SECONDO UNO STUDIO
CONTINUA A LEGGERE
Anello di fuoco: serie di terremoti
Lo abbiamo detto in apertura dell’articolo, sono tante le scosse che continuano nel Pacifico con M ben superiore al quinto grado, soprattutto nelle Kermadec dove la terra sta continuando a muoversi intensamente e la scossa più forte degli ultimi giorni resta M 8.0 avvenuta a largo della Nuova Zelanda. Si tratta di una zona interessata da moltissimi sismi nel corso delle ultime 2 settimane, molti anche superiori al sesto grado dopo quello principale violentissimo.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.