Scossa di terremoto intensa avvertita in Italia
Tantissime sono le scosse di terremoto che continuano a registrarsi non solo nel Mediterraneo, come abbiamo visto in appositi editoriali, ma anche e soprattutto nel Pacifico, dove la terra sta continuando a tremare intensamente e anche oggi sismi si stanno avvertendo soprattutto in America meridionale e in Indonesia. Non solo, oggi giovedì 21 ottobre 2021, molte scosse si stanno registrando anche nella nostra penisola e nelle ultime ore (in nottata) un intenso terremoto di M 3.7-3.8 ha colpito il nord Italia, avvertito in più regioni. Tantissime sono state le persone che si sono svegliate di soprassalto, molta la paura e le segnalazioni ma nessun danno. Di seguito vedremo tutti i dettagli e la localizzazione del sisma secondo quanto riportato dall’INGV. Leggi anche: Scossa di terremoto al nord dell’Italia, dati ufficiali INGV e zone colpite dal sisma
Terremoto colpisce il nord Italia: dati INGV
Momenti di paura nell’estremo nord dell’Italia con una scossa che in nottata si è fatta sentire soprattutto in Friuli Venezia Giulia. Il sisma ha avuto una M di 3.7 secondo l’INGV, 3.8 secondo l’EMSC ed è stato localizzato al nord-est. Il terremoto è stato localizzato nella zona di Zuglio, in provincia di Udine ed è stato avvertito in tutta la regione ma anche in Veneto, soprattutto nel bellunese e in Trentino Alto Adige dove ci sono state moltissime segnalazioni. Altri comuni entro i 10 km dal sisma sono stati Tolmezzo, Arta Terme, Amaro, Cavazzo Carnico, Verzegnis, Moggio Udinese, Lauco, tutti in provincia di Udine. Di seguito la distanza dalle principali città secondo l’INGV. Leggi anche: Terremoto avvertito intensamente dalla popolazione nel Mediterraneo, M 4.3
Terremoto M 3.7, localizzazione del sisma e dati INGV
CONTINUA A LEGGERE
Sismi continuano nell’Anello di Fuoco
Forti terremoti in questi giorni in moltissime zone del Pacifico, a tremare è tutto l’Anello di Fuoco dove la magnitudo ha superato anche il sesto grado. La terra continua a tremare intensamente in queste aree e isole altamente sismiche, come ad esempio le Vanuatu. Non ci sono conseguenze dopo gli ultimi forti sismi.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.