La terra trema ancora a Pozzuoli, tantissime segnalazioni: ecco cosa sta succedendo
Nella giornata di oggi, mercoledì 5 maggio 2021, la terra ha tremato ancora a Pozzuoli. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Vesuviano, infatti, è stata registrata questa mattina una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 della scala Ritcher, con epicentro in via Antiniana nella zona dei Pisciarelli, con ipocentro a 2,3 chilometri di profondità. La scossa in questione rientra in uno sciame sismico di 5 terremoti di bassa magnitudo che si sono registrate tra le 06:18 e le 09:38. L’evento sismico è stato avvertito soprattutto nella parte alza di Pozzuoli, nella zona di Agnano e Pisciarelli. Stando a quanto riferito da “IlMattino.it”, la gente ha dichiarato di aver sentito prima un boato e poi i vetri delle finestre tremare. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV
Terremoto, scosse nel distretto Adriatico Centrale
Nel corso del pomeriggio di oggi, mercoledì 5 maggio 2021, alle ore 16:05, si è verificato un sisma di magnitudo 3.2 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 32 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, l’INGV non ha localizzato città di almeno 50.000 abitanti entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto. Nel corso della giornata, invece, esattamente alle ore 12:26 e 12:29, l’INGV ha registrato una doppia scossa di terremoto nel distretto Adriatico Centrale (MARE), rispettivamente di magnitudo 3.6 e 2.6, con ipocentro a 6 e 10 chilometri di profondità. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”
Terremoto, scossa in provincia di Catania
Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 5 maggio 2021, alle ore 14:11, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Sicilia, esattamente a Paternò, in provincia di Catania, con ipocentro a 3 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni localizzati entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto è stato localizzato a 4 chilometri da Paternò, a 7 chilometri da Motta Sant’Anastasia, a 8 chilometri da Santa Maria di Licodia e a 9 chilometri da Belpasso. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 17 chilometri ad ovest di Catania, a 25 chilometri ad ovest di Acireale, a 64 chilometri a nord-ovest di Siracusa e a 70 chilometri a nord di Ragusa. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto, scossa in provincia di Benevento
Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 5 maggio 2021, alle ore 12:56, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 in Campania, esattamente a Morcone, in provincia di Benevento, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 24 chilometri a nord di Benevento, a 43 chilometri a nord-est di Caserta, a 48 chilometri a nord di Avellino e a 52 chilometri a nord-est di Acerra.
Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale
Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 6 maggio 2021, alle ore 07:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 209 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 69 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 72 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 87 chilometri a nord di Messina e a 93 chilometri ad ovest di Catanzaro.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.