Pericolo frane sul Monte Pellegrino, evacuate quasi 30 famiglie: aumenta la preoccupazione, ecco cosa sta succedendo in Sicilia

Rischio di caduta massi dal costone roccioso del Monte Pellegrino in Sicilia: evacuate 28 famiglie, ecco il contenuto dell'ordinanza

Frana, immagine di repertorio. Fonte foto: pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Pericolo frane sul Monte Pellegrino, evacuate quasi 30 famiglie: cosa sta succedendo in Sicilia

Paura nella zona di Addaura, in Sicilia, per circa 28 famiglie: come riportato da Palermo.gds.it, oltre 200 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni nella frazione palermitana per allerta frane del Monte Pellegrino. L'Amministrazione Comunale locale ha emesso un'ordinanza speciale che salvaguarda i cittadini dal pericolo di caduta massi dal costone roccioso della montagna nel tratto di via Annibale: come recita la nota ufficiale del Comune di Palermo “si tratta di una misura temporanea per “l’imprescindibile esigenza di salvaguardare vite umane“. É stato inoltre inibito il transito veicolare in ampia parte in via Annibale, così come è stata anticipata l'esecuzione parziale dell'appalto sulla messa in sicurezza delle pareti di Monte Pellegrino.

Frana il costone sopra la spiaggia ad Agrigento: paura per i bagnanti, ma nessun ferito

Tanta paura, ma fortunatamente nessuna grave conseguenza, nelle scorse ore in seguito alla frana di una parte del costone di argilla che sovrasta la spiaggia che si trova nel tratto di mare tra Maddalusa ed il Kaos, nell'Agrigentino. In seguito al cedimento improvviso, infatti, nessun bagnante è rimasto ferito grazie all'intervento tempestivo della Guardia Costiera che poco prima aveva provveduto a far sgomberare l'area. Secondo quanto riportato da “Agrigento.gds.it", sul posto è intervenuta la Capitaneria di Porto che si trovava già nell'area per il consueto servizio di vigilanza del litorale. Va sottolineato, inoltre, come la zona interessata dal crollo sia stata circoscritta in via precauzionale in attesa di ulteriori accertamenti.

Frana sulla spiaggia “Buca delle Fate" tra Piombino e Baratti: ci sono due feriti

Tragedia sfiorata nelle scorse settimane sulla spiaggia della “Buca delle Fate", tra Piombino (Livorno) e Baratti, dove – come riportato da “IlMessaggero.it" – in seguito alla frana della scogliera due persone hanno riportato delle ferite: si tratta di padre e figlia colpiti dalla caduta delle pietre. L'uomo ha riportato il taglio ad un piede che è stato medicato al pronto soccorso di Piombino, mentre la ragazza è stata colpita alla testa da un sasso ed ha riportato delle escoriazioni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Frana in mare tra Laurito e Praiano: tanta paura, ma nessun ferito. Ecco cosa è successo

Tanta paura ma fortunatamente nessuna grave conseguenza nelle scorse settimane tra Laurito e Prainao, nella Costiera Amalfitana, dove – come riportato da “Fanpage.it" e riferito da “Amalfi Notizie" – si è verificata una frana di notevoli dimensioni: a cedere è stato un costone roccioso, con vari massi di grandi dimensioni che si sono staccati, finendo direttamente in mare. Fortunatamente la frana si è verificata in una zona già inibita al transito ed in ogni caso accessibile solo via mare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.