Boato e lieve scossa registrata
Tante le scosse di terremoto che negli ultimi giorni sono state registrate anche in Italia dove il sisma più forte ha avuto una M di 3.7 ed è stato localizzato al nord, in Emilia, precisamente nel parmense. Quest’oggi, lunedì 7 febbraio 2022, altre scosse registrate in diverse regioni italiane. Un sisma prossimo al terzo grado è stato localizzato a nordovest delle Isole Eolie ma non avvertito in quanto estremamente profondo, ipocentro fissato a circa 300 km. Un altro sisma è stato accompagnato da un boato avvertito distintamente dalla popolazione nella zona di Pozzuoli, in Campania. Leggi anche: Terremoto registrato al nord Itali, zone colpite e dati ufficiali dell’INGV
Terremoto nel basso Tirreno, dati INGV
Il terremoto, è stato molto lieve ma comunque avvertito in zona dato l’ipocentro estremamente superficiale. Il sisma ha avuto una M inferiore al secondo grado ed è stato accompagnato da un lieve boato. Boati non sono rari in queste zone e anche nelle precedenti notizie avevamo riportato episodi simili. Alle ore 16,53 di oggi un lieve sisma con epicentro ad una profondità di 1,95 km, nella zona occidentale di Pozzuoli. Soltanto ieri pomeriggio invece un altro lieve sisma era stato localizzato nel cratere del Vulcano Solfatara. Leggi anche: Scossa di terremoto M 3.3 avvertita intensamente dalla popolazione in Italia, zone colpite e dati ufficiali dell’INGV
Le testimonianze
CONTINUA A LEGGERE
Sismi profondi nel basso Tirreno
Sismi profondi non sono rari nel basso Tirreno. Si tratta di eventi sismici che si diffondono molto in chilometraggio ma che arrivano in superficie in forma molto più ridotta rispetto a terremoti estremamente superficiali. Di seguito riportiamo altre scosse di terremoto che si sono registrate nelle ultime ore in Italia, in particolare al centro e al meridione.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.