Scossa di terremoto in Italia
Anche oggi, giovedì 20 gennaio 2022, la terra sta continuando a tremare intensamente in diverse zone del mondo, soprattutto nel Pacifico dove si susseguono scosse anche superiori al quinto grado. Forti scosse vengono segnalate anche nel Mediterraneo orientale e nel corso delle ultime ore la terra è tornata a tremare nettamente anche nella nostra penisola con una magnitudo superiore al terzo grado. Un sisma ha colpito nelle scorse ore il centro Italia ed è stato avvertito soprattutto lungo le coste marchigiane, nonostante l’epicentro localizzato in mare. Di seguito riportiamo i dati ufficiali registrati dall’INGV. Leggi anche: Forte boato avvertito sull’isola italiana. Ecco a cosa è stato dovuto
Terremoto M 3.1, zone colpite
Il terremoto ha avuto una magnitudo superiore al terzo grado ed è stato avvertito intensamente dalla popolazione. Come detto, l’epicentro è stato localizzato nel mare Adriatico, ad oltre 50 km dalla costa marchigiana, tra Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche, tra le province di Fermo e Macerata. Il sisma ha avuto un ipocentro fissato a 38 km ed è avvenuto pochissimi minuti prima dell’1 di questa notte. Nel prossimo paragrafo riportiamo le città situate entro i 100 km dall’epicentro. Leggi anche: Forte terremoto causa crolli e spavento in Turchia, ecco dove e quanto accaduto
Dettagli epicentro e dati ufficiali INGV
CONTINUA A LEGGERE
Le altre scosse in Italia, dati INGV
Altro forte terremoto da segnalare è quello avvenuto nella mattinata odierna in Calabria, M 4.3, avvertito intensamente in più regioni. Il sisma principale della nottata si è registrato quest’oggi nel mar Adriatico ma tra pomeriggio e serata di ieri due deboli scosse si sono avute tra l’aquilano (Montereale, M 2.2) e il reatino (Micigliano M 2.0).
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.