Scossa di terremoto avvertita dalla popolazione al sud Italia: zone colpite e dati ufficiali dell'INGV
Scossa di terremoto ben avvertita dalla popolazione in zona sismica del sud Italia: i dati registrati dall'INGV
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto avvertito dalla popolazione al meridione, ecco dove
Anche nella giornata odierna, sabato 6 novembre 2021, segnaliamo moltissime scosse di terremoto nel mondo e come spesso accade soprattutto nel Pacifico, tra Indonesia, Filippine, Fiji e Vanuatu ma nelle ultime ore anche in Nuova Zelanda, dove la magnitudo ha raggiunto 5.6 come riportato in altro apposito editoriale. Scosse si stanno registrando anche nella nostra penisola, l'ultima piuttosto importante si è verificata nel mar Tirreno ed ha avuto una M di 3.5. Poco fa, nella mattinata odierna, un'altra scossa poco inferiore al terzo grado è stata avvertita nettamente nel nordest della Sicilia, soprattutto messinese. Vediamo nel dettaglio i dati registrati dall'INGV. Leggi anche: Attenzione, esperti avvisano, possibile violentissimo terremoto fino a M 9. E' questione di tempo, ecco dove
Terremoto avvertito in Sicilia, comuni entro i 15 km dall'epicentro
Il sisma ha avuto un ipocentro fissato a circa 9 km di profondità, è avvenuto alle ore 10.34 ed è stato avvertito nettamente dalla popolazione in un raggio di circa 50 km. Stando a quanto riportato dall'INGV, il terremoto è stato localizzato nella zona del Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina ma al confine anche con quella di Enna, Caltanissetta e Catania. Sisma localizzato a 5 km da San Teodoro (ME), 6 km da Troina (EN), Cesarò (ME), 12 km da Cerami (EN), 15 km da Capizzi (ME) e Maniace (CT). Di seguito riportiamo la distanza del sisma dalle principali città siciliane e calabresi. Leggi anche: Forte terremoto in Italia, il sismologo, possibili scosse fino a M 5.5, ecco i dettagli
Localizzazione del sisma, dati INGV
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto nel basso Tirreno
La scossa è avvenuta a largo della Campania, in mare, ed ha avuto una magnitudo di 3.5. Il sisma ha avuto un ipocentro fissato a circa 19 km ed è avvenuto alle ore 12.48 ma a seguire si sono verificate altre scosse di tipo strumentale anche in altre zone italiane. Il terremoto, stando a quanto riportato dall'INGV, è stato localizzato a 87 Km a S di Battipaglia (50786 abitanti), 91 Km a S di Salerno (135261 abitanti), 94 Km a S di Cava de' Tirreni (53659 abitanti), 95 Km a S di Castellammare di Stabia (66466 abitanti), 100 Km a S di Scafati (50787 abitanti).
Guarda la versione integrale sul sito >
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all'interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Terremoto oggi in Italia, mercoledì 20 novembre 2024: scossa M 2.5 in Emilia-Romagna | Dati INGV
20 Novembre 2024 | ore 10:41
Terremoto in Italia oggi, lunedì 18 novembre 2023: scossa M 2.3 nelle Marche | Dati INGV
18 Novembre 2024 | ore 20:02
Terremoto in Italia oggi, venerdì 15 novembre 2024: scossa 3.9 in Calabria | Dati INGV
15 Novembre 2024 | ore 10:54
Violento nubifragio a Torre Archirafi, esonda il torrente e le auto vengono trascinate a mare in pochi secondi
13 Novembre 2024 | ore 17:35