Scossa di terremoto avvertita dalla popolazione
Tante scosse di terremoto nelle ultime ore anche in Italia dove la scossa più forte delle ultime 48 ore è avvenuta al settentrione, in Emilia, precisamente nel parmense. Scossa di terremoto che è stata avvertita intensamente nella zona epicentrale ed anche nella città di Parma, ma anche altrove. Tremori sono arrivati anche in diverse altre regioni come la Toscana, la Liguria e la Lombardia. Scosse anche in altre regioni ed anche oggi, seppur in modo lieve, la terra sta continuando a muoversi nella nostra penisola. Proprio poco fa, nel pomeriggio odierno, un sisma inferiore al terzo grado è stato ben avvertito in Basilicata. Di seguito i dati dell’INGV. Leggi anche: Scossa di terremoto avvertita intensamente in Italia, tremano più regioni, zone colpite
Terremoto al meridione, comuni entro 10 km dall’epicentro
Il terremoto, M 2.5-2.6 stando all’INGV, è stato localizzato a 2 km da Satriano di Lucania, 6 km da Sasso di Castalda, 6 km da Brienza, 7 km da Tito e Sant’Angelo Le Fratte, 9 km da Savoia di Lucania, tutti comuni localizzati in provincia di Potenza. Il sisma però è avvenuto in zona confinale tra Basilicata e Campania ed è stato avvertito molto bene anche nel salernitano, soprattutto nei comuni di Atena Lucana, Polla, Sant’Arsenio, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, Pertosa, Salvitelle, San Rufo, Auletta, Teggiano. Sisma avvertito anche nel capoluogo della Basilicata, ovvero Potenza. Di seguito la distanza della scossa dalle principali città. Leggi anche: Fortissimo boato spaventa la popolazione, ecco quanto accaduto in Italia
Dati ufficiali dell’INGV
CONTINUA A LEGGERE
Le altre scosse in Italia
Di seguito le altre scosse registrate quest’oggi: alle ore 1.52 di questa notte un sisma M 2.2 è stato registrato sul Vesuvio e avvertito lievemente anche a Napoli. Alle 10.36 di questa mattina altra scossa M 2.3 nel crotonese (Cotronei), alle 15.51 altro lievissimo sisma M 2.0 in Friuli, nell’udinese, zona Verzegnis e nel pomeriggio tra le 17 e le 18 sisma in Basilicata ben percepito ed altri strumentali non avvertiti dalla popolazione.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.