Terremoto avvertito in provincia di Foggia
Nelle scorse ore un terremoto intenso è stato nettamente avvertito dalla popolazione: esattamente alle ore 15:00 di oggi, domenica 15 agosto 2021, infatti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Puglia, esattamente a nord-est di Foggia, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 10 chilometri da Foggia, a 18 chilometri da Rignano Garganico e a 18 chilometri da Carapelle. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 10 chilometri a nord-est di Foggia, a 26 chilometri ad ovest di Manfredonia, a 28 chilometri a sud-est di San Severo e a 36 chilometri a nord-ovest di Cerignola. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA
Terremoto, doppia scossa a Crotone
Nel corso del pomeriggio di oggi, domenica 15 agosto 2021, esattamente alle ore 15:17, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.6 in Calabria, esattamente a Crotone, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 8 chilometri da Crotone, a 10 chilometri da Rocca di Neto, a 13 chilometri da Scandale e a 14 chilometri da Strongoli. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 8 chilometri a nord di Crotone, a 52 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 71 chilometri ad est di Lamezia Terme e a 75 chilometri ad est di Cosenza. Poco dopo alle 15:23, si è verificata un’altra scossa di terremoto a Crotone, questa volta di magnitudo 2.3, con ipocentro a 24 chilometri di profondità.
Terremoto, scossa nel distretto Costa Siracusana
Nel corso della giornata di ieri, sabato 14 agosto 2021, esattamente alle ore 13:37, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Costa Siracusana (Siracusa), con ipocentro a 29 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato ad 1 chilometro da Siracusa, a 14 chilometri da Floridia, a 16 chilometri da Priolo Gargallo e a 18 chilometri da Solarino. L’evento sismico in questione, inoltre, è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ad 1 chilometro ad est di Siracusa, a 53 chilometri a sud-est di Catania, a 54 chilometri ad est di Modica e a 63 chilometri a sud di Acireale. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Ieri terremoto intenso nettamente avvertito in provincia di Matera
Nella giornata di ieri, sabato 14 agosto 2021, esattamente ore 11:29, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Basilicata, esattamente a Stigliano, in provincia di Matera, con ipocentro a 23 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 34 chilometri a sud-ovest di Matera, a 48 chilometri a sud-ovest di Altamura, a 53 chilometri ad est di Potenza e a 74 chilometri ad ovest di Taranto.
Terremoto, ieri scossa in provincia di Pesaro-Urbino
Nel corso della nottata di ieri, sabato 14 agosto 2021, esattamente alle ore 00:36, si è verificata un lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nelle Marche, esattamente a Urbino, in provincia di Pesaro-Urbino, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 31 chilometri a sud-ovest di Pesaro, a 34 chilometri a sud di Rimini, a 36 chilometri ad ovest di Fano e a 51 chilometri a sud-est di Cesena.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.