Scossa di terremoto M 2.4 avvertita in provincia di Trento: i dati ufficiali INGV
Nella giornata di oggi, giovedì 23 dicembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto M 2.4 in provincia di Trento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto nettamente avvertito dalla popolazione
Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intense. Se in alcuni casi questi terremoti non vengono percepiti dalla popolazione locale, in altri vengono nettamente avvertiti, in particolar modo se l'epicentro del sisma viene localizzato nelle vicinanze dei centri abitati. Soffermiamoci ora sulla situazione sismica relativa all'Italia e, a tal proposito, nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 23 dicembre 2021, alle ore 15:27, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo in Trentino Alto-Adige, esattamente a Baselga di Pinè, in provincia di Trento, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma in questione, di magnitudo 2.4, è stato avvertito dalla popolazione nei pressi dell'epicentro del terremoto e per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro della scossa, l'evento sismico è stato localizzato a ad 1 chilometro da Baselga di Pinè, a 2 chilometri da Fornace, a 3 chilometri da Lona-Lases e a 4 chilometri da Albiano. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 10 chilometri a nord-est di Trento, a 43 chilometri a sud di Bolzano, a 69 chilometri a nord-ovest di Vicenza e a 78 chilometri a nord di Verona.
Terremoto, scossa in provincia di Perugia
Nel corso della giornata di oggi, giovedì 23 dicembre 2021, alle ore 10:15, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo in Umbria, esattamente a Gubbio, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il sisma in questione, di magnitudo 2.4, è stato avvertito dalla popolazione nei pressi dell'epicentro del terremoto e per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro della scossa, l'evento sismico è stato localizzato a 4 chilometri da Gubbio, a 9 chilometri da Costacciaro, a 9 chilometri da Scheggia e Pascelupo e a 11 chilometri da Sigillo. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 31 chilometri a nord-est di Perugia, a 42 chilometri a nord di Foligno, a 61 chilometri ad est di Arezzo e a 66 chilometri a sud-ovest di Fano.
Terremoto, doppia scossa in provincia di Salerno
Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 23 dicembre 2021, alle ore 05:48, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.4 in Campania, esattamente a Sapri, in provincia di Salerno, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri da Sapri, a 7 chilometri da Torraca, a 8 chilometri da Vibonati e a 9 chilometri da Ispani. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 67 chilometri a sud di Potenza, a 84 chilometri a sud-est di Battipaglia e a 99 chilometri a nord-ovest di Cosenza. Poco dopo, alle ore 06:09, l'INGV ha registrato un'altra lieve scossa di terremoto a Sapri, questa volta di magnitudo 2.2, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Perugia
Nel corso della serata di ieri, mercoledì 22 dicembre 2021, alle ore 21:13, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.4 in Umbria, esattamente a Monteleone di Spoleto, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico è stato localizzato a 3 chilometri da Monteleone di Spoleto, a 9 chilometri da Polino, a 9 chilometri da Poggiodomo e a 9 chilometri da Leonessa. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 24 chilometri ad est di Terni, a 40 chilometri a sud-est di Foligno, a 50 chilometri a nord-ovest de L'Aquila e a 64 chilometri ad ovest di Teramo.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Terremoto in Trentino Alto Adige oggi, 7 febbraio 2022, scossa M 2.3 in provincia di Trento – Dati Ingv
07 Febbraio 2022 | ore 07:41
Terremoto oggi in Trentino Alto Adige, 9 ottobre 2021: scossa M 2.4 in provincia di Trento | Dati INGV
09 Ottobre 2021 | ore 15:47
Terremoto in Trentino-Alto Adige oggi, domenica 3 ottobre 2021: scossa M 2.8 in provincia Bolzano | Dati INGV
03 Ottobre 2021 | ore 18:30
Terremoto Trentino Alto Adige oggi, martedì 8 giugno 2021: scossa M 2.3 in provincia di Trento | Dati INGV
08 Giugno 2021 | ore 07:39