Scossa di terremoto M 2.6 nel distretto Costa Ionica Cosentino: i dati ufficiali INGV
Nella giornata di oggi, giovedì 16 dicembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto M 2.6 nel distretto Costa Ionica Cosentino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Scossa di terremoto M 2.6 nel distretto Costa Ionica Cosentino
Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo i sismografi registrano diverse scosse di terremoto di magnitudo più o meno intense. Se in alcuni casi questi eventi sismici non vengono percepiti dalla popolazione , in altri vengono nettamente avvertiti, in particolar modo se l'epicentro della scossa viene localizzato nei pressi dei centri abitati. In questo paragrafo vogliamo concentrarci sul terremoto che si è verificato quest'oggi, giovedì 16 dicembre 2021, alle 04:48, nel distretto Costa Ionica Cosentina (Cosenza), quando l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.6, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico è stato localizzato a 20 chilometri da Rossano. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 63 chilometri a nord-est di Cosenza, a 82 chilometri a nord-ovest di Crotone, a 92 chilometri a nord-est di Lamezia Terme e a 93 chilometri a sud-ovest di Taranto. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA
Terremoto, scossa in provincia di Macerata
Nel corso della nottata di oggi, giovedì 16 dicembre 2021, alle ore 01:07, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 nelle Marche, esattamente a Sarnano, in provincia di Macerata, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico è stato localizzato a 2 chilometri da Sarnano, a 6 chilometri da Bolognola, a 6 chilometri da Gualdo e a 8 chilometri da Amandola. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 48 chilometri ad est di Foligno, a 54 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 68 chilometri a sud di Ancona e a 73 chilometri d est di Perugia.
Terremoto, ieri scossa in provincia di Cosenza
Nel corso della nottata di ieri, mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 04:41, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.1 in Calabria, esattamente a Cerisano, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 54 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico è stato localizzato ad 1 chilometro da Cerisano, ad 1 chilometri Mendicino, a 3 chilometri da Marano Principato e a 3 chilometri da Carolei. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 6 chilometri ad ovest di Cosenza, a 35 chilometri a nord-ovest di Lamezia Terme, a 54 chilometri a nord-ovest di Catanzaro e a 84 chilometri ad ovest di Crotone.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, ieri scossa in provincia di Vibo Valentia
Nel corso della nottata di ieri, mercoledì 15 dicembre 2021, esattamente alle ore 01:14, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Calabria, esattamente a Fabrizia, in provincia di Vibo Valentia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato di magnitudo 2.6 ed è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 55 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 56 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 67 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 69 chilometri ad est di Messina.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Terremoto in Italia oggi, 31 ottobre 2024: doppia scossa in Calabria – Dati dell’INGV
31 Ottobre 2024 | ore 18:48
Terremoto oggi Calabria, mercoledì 30 ottobre 2024: trema ancora la terra in provincia di Cosenza
30 Ottobre 2024 | ore 16:19
Terremoto avvertito in Calabria oggi, 27 agosto 2024, scossa M 3.9 sul mar Ionio settentrionale – Dati Ingv
27 Agosto 2024 | ore 15:30