Terremoto, scossa M 3.0 in provincia di Arezzo
Nel corso della giornata di oggi, lunedì 7 giugno 2021, esattamente alle ore 09:51, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Toscana, esattamente a Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Soffermandosi sui Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 3 chilometri da Chiusi della Verna, a 8 chilometri da Caprese Michelangelo, a 8 chilometri da Pieve Santo Stefano e a 9 chilometri da Chitignano. Soffermandoci, invece, sulle città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 28 chilometri a nord di Arezzo, a 53 chilometri a sud-ovest di Cesena, a 57 chilometri ad est di Firenze e a 57 chilometri a sud di Forlì. Poco dopo, alle ore 09:52, si è verificata un’altra scossa a Chiusi della Verna, questa volta di magnitudo 2.6, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV
Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina)
Nel corso della giornata di ieri, domenica 6 giugno 2021, esattamente alle ore 09:29, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 122 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 17 chilometri da Villafranca Tirrena, a 19 chilometri da Spadafora e a 19 chilometri da Venetico. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 24 chilometri a nord-ovest di Messina, a 36 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 89 chilometri a nord di Acireale. Nel corso del pomeriggio, alle ore 14:36, si è verificata un’altra scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), questa volta di magnitudo 2.3, con ipocentro a 129 chilometri di profondità. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”
Terremoto, sabato scossa M 3.4 avvertita in provincia di Cosenza
Nel corso della giornata di sabato 5 giugno 2021, esattamente alle ore 12:50, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Calabria, esattamente a Longobucco, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 30 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 6 chilometri da Longobucco, a 7 chilometri da Bocchigliero, a 10 chilometri da Cropalati e a 11 chilometri da Caloveto. Soffermandoci, invece, sulle città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 40 chilometri ad est di Cosenza, a 55 chilometri a nord-ovest di Crotone, a 59 chilometri a nord di Catanzaro e a 60 chilometri a nord-est di Lamezia Terme. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto, sabato scossa nel distretto Tirreno Meridionale
Nel corso della giornata di sabato 5 giugno 2021, esattamente alle ore 11:20, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 142 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 39 chilometri a nord di Messina, a 50 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 85 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.
Sabato scossa nel distretto Adriatico Centrale
Nel corso della mattinata sabato 5 giugno 2021, esattamente alle ore 07:16, si è verificato un sisma di magnitudo 2.4 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.