Terremoto profondo in zona sismica italiana
Continuano a registrarsi diverse scosse di terremoto nella nostra penisola ma generalmente inferiori al terzo grado Richter. Anche nella giornata di oggi, 2 2022, la terra sta continuando a muoversi in Italia e nella mattinata odierna, un sisma ha interessato la zona del basso Tirreno, a largo delle coste messinesi. Il terremoto ha avuto una magnitudo di 2.3 e un ipocentro piuttosto profondo ma nonostante ciò è stato percepito dalla popolazione. Di seguito vediamo i dati registrati proprio dall’INGV e la localizzazione della scossa. Leggi anche: Scossa di terremoto nel basso Tirreno, dati ufficiali INGV
Comuni prossimi all’epicentro: dati ufficiali INGV
Il terremoto è stato localizzato nella costa siciliana nordorientale ed ha avuto un ipocentro fissato ad oltre 100 km. La terra ha tremato alle ore 2.24 di questa notte e il sisma è stato localizzato a 18 km da Villafranca Tirrena, 19 km da Spadafora e 20 km da Venetico. Sisma avvertito lievemente dalla popolazione nelle zone costiere ma senza alcuna conseguenza vista la magnitudo bassa e l’elevata profondità. Di seguito riportiamo la distanza del sisma dalle principali città. Leggi anche: Terremoto al sud Italia, trema zona sismica, dati ufficiali Ingv
Trema anche il Mediterraneo occidentale
CONTINUA A LEGGERE
Scosse in Italia
Nella giornata odierna non ci sono da segnalare altre scosse di M superiore al secondo grado mentre continuano diversi sismi strumentali nell’appennino centrale, tra Umbria, Lazio e Toscana ma ricordiamo che si tratta in questo caso di scosse impercettibili dalla persone e registrate soltanto dai sismografi.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.