Scossa di terremoto profonda in zona sismica
In queste ultime ore sono state moltissime le scosse di terremoto anche intense che si sono registrate in una zona altamente sismica del Mediterraneo occidentale, tra Spagna e Marocco nei pressi dello Stretto di Gibilterra dove la magnitudo è arrivata a toccare il quarto grado Richter. La terra sta tremando però anche nella nostra penisola dove una serie di scosse piuttosto profonde si sono verificate nel basso Tirreno nelle ultime ore. Anche oggi, mercoledì 8 giugno 2022, una scossa piuttosto profonda è stata registrata nelle Eolie, avvertita debolmente dalla popolazione. Di seguito vediamo i dettagli riportati dall’INGV. Leggi anche: Lieve scossa di terremoto avvertita nelle Marche, zone colpite e dati INGV
Terremoto nel basso Tirreno, dati INGV
Il terremoto è stato avvertito nonostante la profondità superiore ai 100 km. Stando a quanto riportato dall’INGV, il sisma ha avuto una M di 2.5-2.6 ed è stato localizzato appena a sud di Stromboli dove la scossa è stata avvertita dalla popolazione, così come a Panarea. Terremoto localizzato poi a 66 Km a NW di Messina (238439 abitanti), 78 Km a NW di Reggio di Calabria (183035 abitanti). Non solo Sicilia ma nella mattinata odierna, alle ore 5.00, una lieve scossa di terremoto è stata registrata dall’INGV anche nelle Marche. Leggi anche: Forte scossa di terremoto avvertita in Adriatico, zone colpite
Scossa debole anche nelle Marche
CONTINUA A LEGGERE
Altre scosse in Italia
Non ci sono altre scosse da segnalare in Italia nel corso della giornata odierna. Stando a quanto si apprende dall’INGV, tutti gli altri sismi sono stati di tipo strumentale e quindi non avvertibili dalla popolazione. Le ultime tre scosse nettamente avvertite si sono invece verificate tra la serata di ieri e la nottata odierna nel basso Tirreno, in Sicilia.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.