Terremoto profondo avvertito al sud Italia
Continuano a registrarsi diverse scosse di terremoto nella nostra Italia ma generalmente inferiori al terzo grado Richter nelle ultime ore. Anche nella giornata di oggi, sabato 6 agosto 2022, la terra sta continuando a muoversi in Italia e sono state diverse le scosse registrate, comprese tra secondo e terzo grado. In particolare, nella mattinata, un sisma di M 2.5 è stato localizzato nel basso Tirreno ed è stato caratterizzato da un ipocentro profondo, superiore ai 100 km. Nonostante ciò la scossa è stata avvertita in zona altamente sismica italiana. Di seguito vediamo i dettagli e i dati ufficiali registrati proprio dall’INGV. Leggi anche: Terremoto, scossa avvertita in zona sismica. Dati ufficiali registrati dall’Ingv
Terremoto nel basso Tirreno, tremano le Eolie
Il terremoto è stato localizzato nel basso Tirreno ed avvertito lievemente dalla popolazione nelle Eolie, soprattutto tra Lipari e Vulcano. Il sisma è avvenuto alle 5.52 di questa mattina ed ha avuto un ipocentro fissato ad oltre 100 km. La zona risulta altamente sismica e non sono rari terremoti piuttosto profondi. Vediamo di seguito le principali città comprese entro un raggio di circa 100 km dall’epicentro. Leggi anche: Terremoto al sud Italia, trema zona sismica, dati ufficiali Ingv
Localizzazione del sisma, dati INGV
CONTINUA A LEGGERE
Le altre scosse in Italia, dati INGV
Nella giornata odierna altre lievi scosse hanno interessato la nostra penisola. Due lievi sismi hanno interessato il parmense, Corniglio. Mentre un’altra scossa è stata localizzata sempre in Emilia, a 5 km da Medesano. Nessuna conseguenza dopo le scosse vista la magnitudo estremamente bassa.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.