Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

“Forte boato” e terremoto nettamente avvertito dalla popolazione: le testimonianze e i dati INGV

Nella giornata di oggi, venerdì 29 aprile 2022, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nettamente avvertita dalla popolazione.

“Forte boato” e terremoto nettamente avvertito dalla popolazione: le testimonianze e i dati INGV
Terremoti registrato in Italia

“Forte boato” e terremoto nettamente avvertito dalla popolazione

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano diverse scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi questi sismi non vengono percepiti dalla popolazione, in altri vengono distintamente avvertiti, soprattutto se la scossa in questione si verifica nei pressi dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, venerdì 29 aprile 2022, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei ad un solo chilometro di profondità, nettamente avvertita dalla popolazione. Nonostante la lieve entità della magnitudo (1.3) – secondo quanto riportato da “Fanpage.it”- il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione sia a Pozzuoli che ad Agnano, quartiere occidentale di Napoli.  TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, le testimonianze: “Un forte boato”

Stando a quanto riportato da “Fanpage.it”, la scossa è stata accompagnata da un forte boato ed il sisma è stato nettamente avvertito nella zona della Solfatara, in via Pisciarelli, ma anche nella parte alta di Napoli, a Pozzuoli e in via Vecchia Campagna. Proprio qui gli abitanti hanno raccontato che le bottiglie che si trovavano ancora sulle tavole imbandite per il pranzo hanno tremato in maniera piuttosto forte. Stando a quanto riferito dai residenti, inoltre, la scossa sarebbe stata breve, ma intensa.

Terremoto, scossa in provincia di Pordenone

Nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì 22 aprile 2022, alle 14:52, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Friuli-Venezia Giulia, esattamente a Cimolais, in provincia di Pordenone, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato a 43 chilometri a nord-ovest di Pordenone, a 64 chilometri ad ovest di Udine, a 76 chilometri a nord di Treviso e a 90 chilometri ad est di Bolzano. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

CONTINUA A LEGGERE

Terremoto, scossa in provincia di Parma

Nella mattinata di oggi, venerdì 29 aprile 2022, alle ore 10:27, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Emilia-Romagna, esattamente a Varano de’ Melegri, in provincia di Parma, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 25 chilometri ad ovest di Parma, a 43 chilometri a sud-est di Piacenza, a 44 chilometri a sud di Cremona e a 48 chilometri ad ovest di Reggio Emilia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto