Terremoto nettamente avvertito dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, sabato 5 marzo 2022, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto avvertita in Italia.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, scossa avvertita dalla popolazione

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si verificano diverse scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni case questi sismi non vengono percepiti dalla popolazione, in altri vengono distintamente avvertiti, soprattutto se le scosse in questione si registrano nelle vicinanze dei centri abitati. A tal proposito, proprio nel corso della giornata di oggi, sabato 5 marzo 2022, si è verificata una scossa di terremoto nettamente avvertita in Italia: l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, infatti, ha registrato una scossa nel Lazio, esattamente ad Ariccia, in provincia di Roma. L'evento sismico in questione – come riportato da “RomaToday.it" –  è stato avvertito ai Castelli Romani e non solo: segnalazioni sono giunte anche dal quadrante sud-est della Capitale. Il terremoto in questione di magnitudo 2.5 si è verificato alle ore 16:25, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico in questione è stato localizzato a 5 chilometri da Ariccia, a 5 chilometri da Albano Laziale, a 5 chilometri da Genzano di Roma e a 6 chilometri da Castel Gandolfo. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 11 chilometri ad est di Pomezia, a 11 chilometri a nord di Aprilia, a 12 chilometri ad ovest di Velletri e a 25 chilometri a sud-est di Roma. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Catania

Nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 5 marzo 2022, alle ore 17:34, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa terremoto di magnitudo 2.7 in Sicilia, esattamente a Maletto, in provincia di Catania, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato ad 1 chilometro da Maletto, a 5 chilometri da Maniace, a 6 chilometri da Bronte e a 9 chilometri da Randazzo. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 37 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 42 chilometri a nord-ovest di Catania, a 73 chilometri a sud-ovest di Messina e a 75 chilometri ad ovest di Reggio Calabria. 

Terremoto, scossa in provincia di Roma

Nel corso della giornata di oggi, sabato 5 marzo 2022, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa terremoto di magnitudo 2.1 nel Lazio, esattamente ad Albano Laziale, in provincia di Roma, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 4 chilometri da Ariccia, a 4 chilometri da Albano Laziale, a 5 chilometri da Genzano di Roma e a 5 chilometri da Castel Gandolfo. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 12 chilometri ad est di Pomezia, a 12 chilometri ad ovest di Velletri, a 12 chilometri a nord di Aprilia e a 25 chilometri a sud-est di Roma. 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nel corso della mattinata di oggi, sabato 5 marzo 2022, alle ore 10.35, si è verificata una scossa terremoto di magnitudo 2.7 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L'evento sismico in questo caso è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 37 chilometri ad est di Foligno, a 49 chilometri a nord-est di Terni, a 52 chilometri ad ovest di Teramo e a 58 chilometri a nord-ovest de L'Aquila. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.