Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 2.7 avvertito in provincia di Macerata: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, domenica 26 dicembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto M 2.7 in provincia di Macerata.

Terremoto di magnitudo 2.7 avvertito in provincia di Macerata: i dati ufficiali INGV
Terremoti registrato in Italia

Terremoto di magnitudo 2.7 avvertito in provincia di Macerata

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intense. Se in alcuni casi questi sismi non vengono percepiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertiti, soprattutto se l’epicentro della scossa viene localizzato nelle vicinanze dei centri abitati. Nei giorni scorsi vi abbiamo dato conto della sequenza sismica che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato in provincia di Catania, con la scossa più forte che si è verificata a Motta Sant’Anastasia, di magnitudo 4.3 e ipocentro a 11 chilometri di profondità. Nel corso del pomeriggio di oggi, invece, domenica 26 dicembre 2021, alle ore 15:09, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Umbria, esattamente a San Ginesio, in provincia di Macerata, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa, l’evento sismico è stato localizzato a 3 chilometri da San Ginesio, a 3 chilometri da Gualdo, a 5 chilometri da Sant’Angelo in Pontano e a 6 chilometri da Ripe San Ginesio. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 54 chilometri ad est di Foligno, a 57 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 60 chilometri a sud di Ancona e a 77 chilometri ad est di Perugia.

Terremoto, scossa in provincia di Cuneo

Nel corso della mattinata di oggi, domenica 26 dicembre 2021, alle ore 10:02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Piemonte, esattamente a San Damiano Macra, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa, l’evento sismico è stato localizzato a 3 chilometri da San Damiano Macra, a 3 chilometri da Cartignano, a 6 chilometri da Pradleves e a 6 chilometri da Celle di Macra. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 25 chilometri ad ovest di Cuneo, a 69 chilometri a sud-ovest di Moncalieri, a 76 chilometri a sud-ovest di Torino e a 83 chilometri a nord-ovest di Sanremo.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabra sud occidentale

Nel corso della mattinata di oggi, domenica 26 dicembre 2021, esattamente alle ore 08:37, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria), con ipocentro a localizzato a 102 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa, l’evento sismico è stato localizzato a 17 chilometri da Ricadi. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 51 chilometri a nord di Messina, a 59 chilometri a nord di Reggio Calabria, a 67 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme e a 85 chilometri ad ovest di Catanzaro.

CONTINUA A LEGGERE

Terremoto, scossa in provincia di Modena

Nel corso della mattinata di oggi, domenica 26 dicembre 2021, alle ore 05:03, si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 in Emilia-Romagna, esattamente a Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, con ipocentro a 35 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 32 chilometri a sud-ovest di Modena, a 33 chilometri a sud di Reggio Emilia, a 44 chilometri a sud-ovest di Carpi e a 52 chilometri ad ovest di Bologna.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto