Terremoto di magnitudo 2.7 avvertito nei campi Flegrei: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, martedì 19 aprile 2022, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 avvertita nei campi Flegrei.

Terremoto avvertito nella zona italiana, dati INGV
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto di magnitudo 2.7 avvertito nei campi Flegrei

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi questi terremoti non vengono avvertiti dalla popolazione, in altri vengono distintamente percepiti, in particolar modo se la scossa in questione si registra nelle vicinanze dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, martedì 19 aprile 2022, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nettamente avvertita dalla popolazione nei Campi Flegrei. Il sisma (di magnitudo 2.7 e ipocentro a soli 2 chilometri di profondità) – come riportato da “Ansa.it" – è stato accompagnato da un forte boato ed è stato avvertito sia a Pozzuoli, soprattutto nei quartieri alti, sia nella zona di confine con i quartieri occidentali di Napoli. L'evento sismico è stato localizzato a 5 chilometri ad est di Pozzuoli,  a 9 chilometri a sud-ovest di Marano di Napoli, a 9 chilometri ad ovest di Napoli e a 12 chilometri a sud-ovest di Giugliano in Campania.  TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, ieri scossa nelle Isole Eolie

Nel corso della giornata di ieri, lunedì 18 aprile 2022, alle ore 10:50, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa terremoto di magnitudo 2.1 nelle Isole Eolie (Messina), con ipocentro a 184 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato a 58 chilometri a nord-ovest di Messina, a 70 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 98 chilometri ad ovest di Lamezia Terme. 

Terremoto, ieri scossa in provincia di Modena

Nel corso della mattina di ieri, lunedì 18 aprile 2022, alle ore 05:48, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Campogalliano, in provincia di Modena, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 7 chilometri a nord-ovest di Modena, a 11 chilometri a sud di Carpi, a 18 chilometri ad est di Reggio Emilia e 44 chilometri ad ovest di Bologna. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, domenica scossa in provincia di Perugia

Nel corso della giornata di domenica 17 aprile 2022, alle ore 10:12, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve terremoto di magnitudo 2.9 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 36 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri a nord-est di Terni, a 53 chilometri ad ovest di Teramo e a 58 chilometri a nord-ovest de L'Aquila.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.