Terremoto di magnitudo 3.2 avvertito in Grecia
Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si verificano diversi sismi: mentre alcuni non vengono avvertiti dalla popolazione, altri vengono nettamente percepiti, in particolar modo se l’epicentro è localizzato vicino ai centri abitati. In tal senso, negli ultimi giorni la terra sta continuano a tremare nel Mediterraneo e a tal proposito, nelle scorse, esattamente alle 07:50 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di magnitudo 3.2 in Grecia, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 13 chilometri a nord-ovest di Kiato (Grecia, 9.800 abitanti) e a 82 chilometri ad ovest di Piraeus (Grecia, 163.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA
Terremoto, scosse in provincia di Perugia
Nel corso della mattinata di oggi, domenica 17 ottobre 2021, esattamente alle ore 08:20, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Umbria, esattamente a Spoleto, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 4 chilometri da Spoleto, a 6 chilometri da Campello sul Clitunno, a 8 chilometri da Santa Anatolia di Narco e a 9 chilometri da Vallo di Nera. Il sisma, inoltre, è stato localizzato a 21 chilometri a sud di Foligno, a 25 chilometri a nord-est di Terni, a 48 chilometri a sud-est di Perugia e a 66 chilometri a nord-est di Viterbo. Poco dopo, alle ore 08:28, si è verificata un’altra scossa a Spoleto, questa volta di magnitudo 2.0, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.
Terremoto, scossa in provincia di Modena
Nel corso della mattinata di oggi, domenica 17 ottobre 2021, esattamente alle ore 07:56, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a San Giovanni del Dosso, in provincia di Modena, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 2 chilometri da San Giovanni del Dosso, a 3 chilometri da Poggio Rusco, a 5 chilometri da Schivenoglia e a 5 chilometri da Villa Poma. Il sisma, inoltre, è stato localizzato a 26 chilometri a nord-est di Carpi, a 37 chilometri a nord-est di Modena, a 43 chilometri ad ovest di Ferrara e a 47 chilometri a nord-est di Reggio Emilia. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto, stamattina scossa in provincia di Salerno
Nella mattinata di oggi, domenica 17 ottobre 2021, esattamente alle ore 07:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Campania, esattamente a Torraca, in provincia di Salerno, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 61 chilometri a sud di Potenza, a 82 chilometri a sud-est di Battipaglia e a 99 chilometri a sud-ovest di Matera.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.