Terremoto di magnitudo 3.3 avvertito in provincia di Pesaro-Urbino: i dati ufficiali INGV
Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano diverse scosse di terremoto: alcune di queste non vengono avvertite dalla popolazione, mentre altre vengono nettamente percepite, soprattutto se si verificano nei pressi dei centri abitati. Prima di concentrarci sull’intensa scossa di terremoto che è stata avvertita in Italia quest’oggi, vogliamo darvi conto di un violento sisma di magnitudo 6.1 che è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia questa mattina (alle 07:11 ora italiana) al largo di Taiwan, con ipocentro a 77 chilometri di profondità. Come già accennato, però, quest’oggi l’INGV ha registrato anche una scossa intensa in una zona altamente sismica nel nostro Paese: il terremoto è stato nettamente avvertito dalla popolazione e non risultano esserci danni a persone o a cose. L’evento sismico in questione è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 07:39, di magnitudo 3.3 nelle Marche, esattamente a Cantiano, in provincia di Pesaro-Urbino, con ipocentro a 48 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, il sisma in questo caso è stato localizzato 3 chilometri da Cantiano, a 6 chilometri da Cagli, a 8 chilometri da Frontone e a 10 chilometri da Serra Sant’Abbondio. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 48 chilometri a nord-ovest di Perugia, a 49 chilometri a sud-ovest di Fano, a 51 chilometri a sud-ovest di Pesaro e a 60 chilometri a nord di Foligno. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA
Terremoto, ieri scossa in provincia di Perugia
Nel corso della serata di ieri, sabato 23 ottobre 2021, esattamente alle ore 18:40, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.3 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 7 chilometri da Norcia, a 10 chilometri da Accumoli, a 11 chilometri da Arquata del Tronto e a 13 chilometri da Cascia. La scossa in questione, inoltre, è stata localizzata a 43 chilometri a sud-est di Foligno, a 46 chilometri ad ovest di Teramo, a 48 chilometri ad est di Terni e a 49 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.
Terremoto, venerdì scossa nel distretto Costa Calabra sud orientale
Nella mattinata di venerdì 22 ottobre 2021, esattamente alle ore 08:04, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Calabra sud orientale (Reggio Calabria), con ipocentro a 34 chilometri di profondità. L’INGV non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto. L’evento sismico in questione, inoltre, è stato localizzato a 78 chilometri a sud-est di Reggio Calabria, a 90 chilometri a sud-est di Messina e a 98 chilometri ad est di Acireale. Poco dopo, esattamente alle 10:53, si è verificata un’altra scossa di terremoto nel distretto Costa Calabra sud orientale (Reggio Calabria), questa volta di magnitudo 2.1, con ipocentro a 36 chilometri di profondità Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto, venerdì scossa in provincia di Udine
Nella mattinata di venerdì 22 ottobre 2021, alle ore 05:17, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Friuli Venezia-Giulia, esattamente a Tolmezzo, in provincia di Udine, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto in questione – nettamente avvertito dalla popolazione – è stato localizzato dall’INGV a 43 chilometri a nord-ovest di Udine e a 60 chilometri a nord-est di Pordenone.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.