Terremoto di magnitudo 3.5 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, venerdì 4 febbraio 2022, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un terremoto di magnitudo 3.5 a Creta.

Terremoto avvertito a Creta
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto di magnitudo 3.5 avvertito a Creta, in Grecia

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano tantissime scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni case le scosse non vengono avvertite dalla popolazione, in altre vengono nettamente percepite, in particolar modo se i sismi si registrano in prossimità dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, 4 febbraio 2022, la terra ha tremato nel Mediterraneo, quando alle 08:08 (ora locale) l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un terremoto di magnitudo 3.5 a Creta, in Grecia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 30 chilometri a sud-est di Moires (Grecia, 6.300 abitanti) e a 57 chilometri a sud di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Forlì-Cesena

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 4 febbraio 2021, alle ore 20:16, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa terremoto di magnitudo 2.1 in Emilia-Romagna, esattamente a Premilcuore, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 2 chilometri da Premilcuore, a 8 chilometri da Portico e San Benedetto, a 10 chilometri da Santa Sofia e a 11 chilometri da Galeata. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 36 chilometri a sud-ovest di Forlì, a 37 chilometri a sud di Faenza, a 42 chilometri ad ovest di Cesena e a 44 chilometri a sud di Imola. 

Terremoto, scossa in provincia di Avellino

Nella giornata di oggi, venerdì 4 febbraio 2021, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 in Campania, esattamente a Pietradefusi, in provincia di Avellino, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico in questione è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ad 1 chilometro da Pietradefusi, 2 chilometri da San Nazzaro, a 2 chilometri da Montefusco e a 3 chilometri da San Giorgio del Sannio. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 13 chilometri a sud-est di Benevento, a 16 chilometri a nord-est di Avellino, a 41 chilometri a nord-est di Cava dei Tirreni e a 42 chilometri a nord di Salerno. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia. TERREMOTO NELLE MARCHE, IL PRESIDENTE DELL'INGV: “POSSIBILI SCOSSE PIÙ FORTI"

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della serata di ieri, giovedì 3 febbraio 2022, alle ore 23:11, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 151 chilometri di profondità. L'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 30 chilometri a nord-ovest di Messina, a 41 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 94 chilometri a nord di Acireale e a 99 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.