Terremoto di magnitudo 4.0 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, sabato 30 ottobre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto M 4.0 nettamente avvertita a Creta

Terremoto avvertito nettamente nel Mediterraneo
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto di magnitudo 4.0 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Tutti i giorni in Italia, in Europa e nel resto del mondo si verificano diverse scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: mentre in alcuni casi i sismi non vengono percepiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertiti, soprattutto se l'epicentro si trova nei pressi dei centri abitati. Nella giornata di ieri vi abbiamo dato conto della forte scossa di terremoto che si è verificata nelle Marche, mentre oggi la terra ha tremato con grande intensità nel Mediterraneo, dove alle 04:38 (ora locale) l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un terremoto di magnitudo 4.0 a Creta, in Grecia, con ipocentro molto superficiale, a soli a 2 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 8 chilometri a sud-est di Ano Arhanes (Grecia, 3.900 abitanti) e a 18 chilometri ad sud-est di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO NELLE MARCHE, IL PRESIDENTE DELL'INGV: “POSSIBILI SCOSSE PIÙ FORTI"

Terremoto, ieri scossa in provincia di Rovigo

Nella giornata di oggi, sabato 30 ottobre 2021, non si sono ancora verificate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. Ieri pomeriggio, invece, venerdì 29 ottobre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve terremoto di magnitudo 2.2 in Veneto, esattamente a Occhiobello, in provincia di Rovigo, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 3 chilometri da Occhiobello, a 4 chilometri d Stienta, a 8 chilometri da Fiesso Umbertiano e a 8 chilometri da Gaiba. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 9 chilometri a nord-ovest di Ferrara, a 26 chilometri a sud-ovest di Rovigo, a 48 chilometri a nord-est di Bologna e a 55 chilometri ad est di Carpi.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Messina

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 29 ottobre 2021, alle ore 16:02, si è verificato un sisma di magnitudo 2.2 in Sicilia, esattamente a Tripi, in provincia di Messina, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 2 chilometri da Tripi, a 3 chilometri da Mazzarrà Sant'Andrea, a 4 chilometri da Basicò e a 5 chilometri da Furnari. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 41 chilometri ad ovest di Messina, a 47 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 51 chilometri a nord di Acireale e a 63 chilometri a nord di Catania. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, doppia scossa in provincia di Pesaro-Urbino

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.1 della quale vi abbiamo dato conto nei paragrafi precedenti, nella giornata di ieri a Montefelcino l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato un altro sisma, questa volta di magnitudo 2.6, con ipocentro a 36 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato a 19 chilometri a sud-ovest di Fano, a 20 chilometri a sud-ovest di Pesaro, a 42 chilometri a sud-est di Rimini e a 56 chilometri ad ovest di Ancona.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.