Terremoto M 2.3 nel distretto Adriatico Centrale: i dati ufficiali ING
La terra continua a tremare nell’Adriatico: in tal senso, nel corso della della serata di oggi, lunedì 23 agosto 2021, esattamente alle ore 12:37, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 27 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, le città situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 67 chilometri ad est di Pescara, a 72 chilometri ad est di Montesilvano e a 74 chilometri ad est di Chieti. Di seguito potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA
Terremoto, scossa in provincia de L’Aquila
Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 23 agosto 2021, esattamente alle ore 09:31, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Abruzzo, esattamente a Montereale, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 2 chilometri da Montereale, a 3 chilometri da Capitignano, a 9 chilometri da Campotosto e a 9 chilometri da Cagnano Amiterno. Il terremoto in questione, inoltre, è stato localizzato a 23 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 38 chilometri ad ovest di Teramo, a 51 chilometri ad est di Terni e a 66 chilometri a sud-est di Foligno.
Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord-orientale
Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 23 agosto 2021, esattamente alle ore 07:08, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Siciliana nord-orientale (Messina), con ipocentro a 115 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 7 chilometri da Gioiosa Marea, a 8 chilometri da Piraino, a 8 chilometri da Brolo e a 12 chilometri da Capo d’Orlando. In questo caso, inoltre, il terremoto si è verificato a 62 chilometri ad ovest di Messina, a 71 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 74 chilometri a nord-ovest di Acireale e a 83 chilometri a nord di Catania. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto, scossa in provincia di Perugia
Nella giornata di oggi, domenica 22 agosto 2021, esattamente alle ore 12:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 4 chilometri da Gualdo Tadino, a 7 chilometri da Fossato di Vico, a 11 chilometri da Sigillo e a 14 chilometri da Costacciaro . Il terremoto in questione, inoltre, è stato localizzato a 31 chilometri a nord di Foligno, a 32 chilometri ad est di Perugia, a 71 chilometri a sud-ovest di Fano e a 74 chilometri ad est di Arezzo.
Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabra sud occidentale
Nel corso della nottata di oggi, domenica 22 agosto 2021, esattamente alle ore 03:52, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria), con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 15 chilometri da Briatico, a 18 chilometri da Zambrone e a 19 chilometri da Pizzo. In questo caso, inoltre, il terremoto si è verificato a 30 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 51 chilometri ad ovest di Catanzaro, a 53 chilometri a sud-ovest di Cosenza e a 84 chilometri a nord-est di Messina.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.