Terremoto nella zona sismica italiana
Tutti i giorni in Italia, in Europa e nel resto del mondo i sismografi registrano delle scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa. Se in alcuni casi questi eventi sismici non vengono percepiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertiti, soprattutto se l’epicentro del terremoto viene localizzato nei pressi dei centri abitati. A proposito della situazione sismica relativa al nostro Paese, nel corso della giornata di oggi, lunedì 6 dicembre 2021, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nettamente avvertita dalla popolazione locale. Il sisma in questione si è verificato in Calabria, esattamente alle ore 16:49, a Feroleto Antico, in provincia di Catanzaro, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Come sottolineato in precedenza, il sisma in questione, di magnitudo 2.5, è stato percepito dalla popolazione – come riportato da “Lamentino.it” – è stato avvertito anche a Lamezia Terme e nell’hinterland. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, il terremoto è stato localizzato ad un chilometro da Feroleto Antico, a 2 chilometri da Pianopoli, a 6 chilometri da Serrastretta e a 6 chilometri da Amato. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 7 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 18 chilometri ad ovest di Catanzaro, a 39 chilometri a sud-est di Cosenza e a 64 chilometri ad ovest di Crotone.
Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabra nord occidentale
Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 6 dicembre 2021, alle ore 05:00, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), con ipocentro a 52 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 6 chilometri da Fuscaldo, a 7 chilometri da Guardia Piemontese, a 9 chilometri da Paola e a 9 chilometri da Acquappesa. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 29 chilometri ad ovest di Cosenza, a 58 chilometri a nord-ovest di Lamezia Terme e a 78 chilometri a nord-ovest di Catanzaro.
Terremoto, scossa nello Stretto di Messina
Nel corso della nottata di ieri, domenica 5 dicembre 2021, alle ore 02:07, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.0 nel distretto Stretto di Messina (Reggio Calabria, Messina), con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 7 chilometri da Reggio Calabria, a 11 chilometri da Scaletta Zanclea, a 11 chilometri da Messina e a 12 chilometri da Itala. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 7 chilometri da Reggio Calabria, a 11 chilometri a sud di Messina, a 64 chilometri a nord-est di Acireale e a 78 chilometri a nord-est di Catania.
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto, scossa nelle Isole Eolie
Nel corso della mattinata di venerdì 4 dicembre 2021, alle ore 21:40, si è verificato un sisma di magnitudo 2.8 nelle Isole Eolie (Messina), con ipocentro a 16 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 97 chilometri a nord-est di Bagheria.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.