Terremoto M 3.1 avvertito in provincia di Cosenza: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, domenica 19 dicembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto M 3.1 in provincia di Cosenza.

Terremoto avvertito in Italia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto M 3.1 avvertito in provincia di Cosenza

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo i sismografi registrano molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intense. Se in alcuni casi questi sismi non vengono percepiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertiti, soprattutto se l'epicentro del terremoto viene localizzato nei pressi dei centri abitati. A tal proposito, nella giornata di ieri vi abbiamo dato conto del terremoto intensamente avvertito in tutta la Lombardia, con epicentro in provincia di Bergamo, ma la terra ha continuato a tremare in Italia anche nel corso della giornata di oggi, domenica 19 dicembre 2021: a tal proposito, esattamente alle 00:09, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 3.1 in Calabria, esattamente a Panettieri, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico è stato localizzato a 8 chilometri da Panettieri, a 8 chilometri da Carlopoli, a 9 chilometri da Bianchi e a 10 chilometri da Colosimi. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 23 chilometri a nord-est di Lamezia Terme, a 24 chilometri a nord di Catanzaro, a 30 chilometri a sud-est di Cosenza e a 53 chilometri ad ovest di Crotone.

Terremoto, scossa in provincia di Bergamo

Nel corso della giornata di oggi, domenica 19 dicembre 2021, alle ore 08:44, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 in Lombardia, esattamente a Serina, in provincia di Bergamo, con ipocentro a 44 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ad 1 chilometro da Serina, a 2 chilometri da Cornalba, a 4 chilometri da Dossena e a 4 chilometri da Costa Serina. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 19 chilometri da Bergamo, a 47 chilometri a nord-est di Monza, a 51 chilometri ad est di Como e a 52 chilometri a nord-est di Brescia.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Catania

Nel corso della serata di ieri, sabato 18 dicembre 2021, alle ore 22:40, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.7 in Sicilia, esattamente a Ragalna, in provincia di Catania, con ipocentro a 4 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico è stato localizzato ad 1 chilometro da Ragalna, a 5 chilometri da Belpasso, a 5 chilometri da Santa Maria di Licodia e a 7 chilometri da Biancavilla. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 19 chilometri a nord-ovest di Catania, a 20 chilometri ad ovest di Acireale, a 71 chilometri a nord-ovest di Siracusa e a 79 chilometri ad est di Caltanissetta.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Enna

Nel corso della serata di ieri, sabato 18 dicembre 2021, alle ore 22:28, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia, esattamente a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro a 47 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia 52 chilometri a nord-ovest di Catania, a 52 chilometri ad ovest di Acireale, a 57 chilometri a nord-est di Caltanissetta e a 84 chilometri a nord-est di Gela.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.