Terremoto profondo registrato in Italia
La terra sta continuando a muoversi anche nella nostra penisola dove l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di magnitudo inferiore al terzo grado ma comunque ben avvertite dalla popolazione. Anche nella giornata di oggi, venerdì 26 agosto 2022, continuano a registrarsi diverse scosse di terremoto nella penisola, alcune caratterizzate da un ipocentro piuttosto importante come ad esempio quella che è avvenuta questa mattina nel Tirreno meridionale, in una zona altamente sismica. Di seguito i dati ufficiali registrati dall’INGV. Leggi anche: Scossa di terremoto registrata tra Calabria e Sicilia: trema zona altamente sismica, dati ufficiali dell’INGV
Terremoto nel basso Tirreno, profondità elevata
Il terremoto è stato caratterizzato da un’elevata profondità e si è registrato alcuni minuti prima delle ore 7 di questa mattina. Alla scossa di magnitudo 2.4 hanno fatto poi seguito nell’arco della giornata altri sismi di tipo strumentale e quindi non avvertiti dalla popolazione. Il sisma in questione è stato percepito in modo piuttosto lieve visto l’ipocentro fissato ad oltre 100 km. Di seguito la distanza del sisma dalle principali città italiane entro un raggio di circa 100 chilometri. Leggi anche: Terremoto avvertito nettamente dalla popolazione al nordest. Dati ufficiali dell’INGV
Terremoto nel basso Tirreno: dati ufficiali dell’Ingv
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto M 3.5 in Friuli
Il terremoto M 3.5 è stato avvertito intensamente entro un raggio superiore ai 100 km. Stando all’INGV, il sisma è stato localizzato a 32 Km a N di Pordenone (51229 abitanti), 44 Km a W di Udine (99169 abitanti), 73 Km a NE di Treviso (83731 abitanti), 94 Km a NE di Venezia (263352 abitanti). Moltissime le segnalazioni ma non si registrano danni ma alcune persone spaventate sono scese in strada dopo la scossa. Di seguito i dettagli.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.