Scossa di terremoto avvertita al sud Italia
Diverse scosse registrate in Italia e nel Mediterraneo nel corso delle ultime ore, avvertite anche dalla popolazione. Proprio poco fa, in mattinata, una scossa di terremoto inferiore al terzo grado è stata registrata ed avvertita dalla popolazione al meridione, in Calabria meridionale. Ipocentro fissato a circa 59 km ed epicentro localizzato proprio nella costa sud, a 11 km da Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria. Di seguito vediamo i dettagli epicentrali della scossa e tutti i dati che sono stati registrati dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Leggi anche: Lieve scossa avvertita al centro Italia, dati ufficiali dell’Ingv
Comuni prossimi all’epicentro
Il terremoto è stato avvertito nettamente dalla popolazione anche nella città di Reggio Calabria ma soprattutto nella parte sud della provincia. Stando all’INGV, il terremoto è stato localizzato a 11 km da Brancaleone, 12 km da Palizzi, 16 km da Staiti, 17 km da Bruzzano Zeffirio, 18 km da Bova Marina, 19 km da Ferruzzano. Di seguito vediamo invece la distanza delle principali città dal terremoto sempre secondo quanto riportato dall’INGV. Leggi anche: Fortissimo boato avvertito dalla popolazione al nord Italia, boom di segnalazioni
Dati ufficiali dell’INGV
CONTINUA A LEGGERE
Due lievi scosse al centronord dell’Italia
Questa mattina, altre due lievi scosse di terremoto sono state registrate nel Lazio e in Emilia Romagna. La prima, alle ore 10, di M 2.0 è avvenuta in provincia di Arezzo, a 5 km da Pieve Santo Stefano, mentre la seconda, alle 10.37, di M 2.0 in provincia di Frosinone, a 3 km da Campoli Appennino. Altra scossa M 2.4 poco fa nell’alto Piemonte con epicentro a 2 km da Piedimulera.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.