Scossa di terremoto avvertita al sud Italia
La terra sta tremando anche oggi, 1 luglio 2022 nella nostra penisola e nel Mediterraneo, dove la magnitudo è arrivata a sfiorare anche il quarto grado. Tante scosse di terremoto tra Italia, Grecia e Turchia ma fortunatamente senza alcuna conseguenza. In particolare, nella giornata di ieri, è tornato a tremare l’Adriatico, dove in mattinata è stata registrata una scossa di M 3.3, avvertita molto bene anche lungo le coste delle Marche e dell’Abruzzo, soprattutto tra Civitanova Marche e Pescara. A seguire, in serata, una scossa h colpito anche la Sicilia orientale e successivamente tra la nottata e la mattinata odierna scosse strumentali hanno interessato principalmente l’appennino centrale. Leggi anche: Terremoto in Adriatico, scossa avvertita in più regioni
Terremoto al sud Italia, dati ufficiali Ingv
La scossa di terremoto è stata avvertita nettamente dalla popolazione in quanto localizzata proprio a pochissima distanza dalla città di Siracusa. Il sisma è stato localizzato a 2 km da Priolo Gargallo, 4 km da Melilli, 8 km da Solarino, 9 km da Floridia e da Augusta, città dove è stato nettamente avvertito. Di seguito vediamo la distanza delle principali città siciliane dal sisma di M 2.3. Leggi anche: Violentissimo terremoto M 6.1 provoca oltre 1000 morti in Afghanistan, situazione drammatica
Localizzazione del sisma, dati ufficiali INGV
CONTINUA A LEGGERE
Scossa M 3.3 in Adriatico
Come abbiamo visto, l’Adriatico sta facendo registrare diverse scosse di terremoto in queste settimane, avvertite molto bene dalla popolazione e centrate spesso a largo delle Marche e dell’Abruzzo. La scossa più forte delle ultime ore, M 3.3, è avvenuta a largo delle Marche, ben avvertita dalla popolazione.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.