Terremoto nettamente avvertito nel Mediterraneo
Anche oggi, sabato 20 agosto 2022, continuano a registrarsi diverse scosse di terremoto nel Mediterraneo, specialmente nel settore centro-orientale, tra Grecia e Turchia. Il sisma più forte è avvenuto giorni fa ed è stato localizzato però a largo della Libia dove una forte scossa di terremoto ben oltre il quinto grado ha fatto tremare la terra per centinaia di km con tremori giunti anche tra Calabria e Salento. In questo articolo riportiamo una nuova scossa avvenuta quest’oggi in Grecia, precisamente a Creta, dove la terra non sta smettendo di tremare da giorni. Di seguito i dati EMSC. Leggi anche: Boato e poi il crollo, ecco quanto accaduto al sud Italia
Terremoto a Creta, dati ufficiali EMSC
Il terremoto, avvenuto in nottata, ha avuto un ipocentro fissato a circa 9 km ed è stato avvertito nettamente dalla popolazione: diverse le testimonianze riportate proprio dall’EMSC. Il sisma, stando sempre all’EMSC, è stato localizzato a 8 km NE of Arkalochóri, Greece / pop: 3,500 / local time: 00:16:06.4 2022-08-20, 22 km ESE of Irákleion, Greece / pop: 137,000 / local time: 00:16:06.4 2022-08-20. Leggi anche: Terremoto nelle Marche, dati ufficiali registrati dall’Ingv
Serie di scosse nel Mediterraneo
CONTINUA A LEGGERE
Ultime scosse in Italia
Situazione tranquilla nella nostra penisola nelle ultime ore con sismi sotto al terzo grado. Due le scosse da riportare quest’oggi: la prima di M 2.3, avvenuta alle 00.28, localizzata a 4 km da Amatrice, nell’appennino laziale. L’altra, di M 2.2, localizzata in mare nell’alto Adriatico, avvenuta alle 6.28 di questa mattina. Epicentro localizzato a 79 Km a NE di Rimini (147750 abitanti), 79 Km a NE di Pesaro (94582 abitanti), 84 Km a N di Fano (60888 abitanti), 84 Km a E di Ravenna (159116 abitanti), 93 Km a NE di Cesena (96758 abitanti).
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.