Scossa di terremoto ben avvertita nel Mediterraneo
Anche oggi, lunedì 18 luglio 2022, scosse si stanno registrando nel Mediterraneo dove la magnitudo è compresa tra terzo e quarto grado. Nelle ultime ore scosse sono tornate a interessare il Dodecaneso, sudest della Grecia e Creta con una magnitudo compresa tra terzo e quarto grado e tutte ben avvertite dalla popolazione. Di seguito riportiamo una delle ultime avvenute in Grecia, esattamente a Creta, dove la terra sta continuando a muoversi intensamente ormai da giorni. Leggi anche: Terremoto al meridione, epicentro in mare, trema zona sismica, dati ufficiali dell’INGV
Terremoto nettamente avvertito a Creta, dati EMSC
La scossa di terremoto è stata avvertita piuttosto bene dalla popolazione e stando all’EMSC ha avuto un ipocentro fissato a circa 10 km e una magnitudo di 3.5-3.6. Il sisma è stato localizzato a 14 km E of Ano Arhanes, Greece / pop: 3,900 / local time: 03:49:05.8 2022-07-18, 21 km ESE of Irákleion, Greece / pop: 137,000 / local time: 03:49:05.8 2022-07-18. Diverse le segnalazioni e le testimonianze di avvertimento riportate anche dal sito Emsc ma nessun danno dopo la scossa. Leggi anche: Lieve scossa di terremoto avvertita nell’appennino centrale, zone colpite e dati ufficiali dell’INGV
Trema zona altamente sismica
CONTINUA A LEGGERE
Ultime scosse in Italia
Per quanto riguarda le scosse registrate in Italia, da segnalare soltanto un sisma M 2.3 avvenuto nello Ionio. Stando all’INGV, il sisma è stato localizzato a 89 Km a SE di Crotone (62178 abitanti). Altre scosse di tipo strumentale sono state registrate lungo l’appennino centrale ma non sono state avvertite dalla popolazione.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.