Scossa di terremoto M 5.0 in zona ad alta sismicità
Tantissime le scosse di terremoto avvertite intensamente dalla popolazione in queste ore soprattutto lungo le coste di molti paesi del Pacifico, dove la magnitudo ha anche superato il sesto grado. In particolare, quest’oggi, venerdì 31 dicembre 2021, forti scosse di terremoto superiori al quinto grado hanno colpito un’altra zona del pianeta ad altissima sismicità e soggetta a terremoti anche piuttosto violenti. Stiamo parlando dell’Indonesia dove la terra sta continuando a muoversi senza alcuna interruzione. Di seguito le zone colpite e i dati EMSC. Leggi anche: Stato di emergenza per il vulcano italiano. Ecco perché e cosa sta succedendo. Bollettino ufficiale dell’INGV
Terremoto in Indonesia, dati EMSC
Forte scossa di terremoto nelle ultime ore in Indonesia, dove la magnitudo ha raggiunto nuovamente il quinto grado Richter. La zona interessata è quella della penisola di Minahasa che forma la parte nord-orientale dell’isola indonesiana di Celebes. Il terremoto, M 5.0, ha avuto un ipocentro fissato a circa 100 km (piuttosto profondo) ma è stato ugualmente avvertito dalla popolazione. Inoltre, il sisma, è stato percepito per ben oltre 100 km e diverse sono state le segnalazioni di avvertimento della forte scossa. Leggi anche: Scossa di terremoto avvertita in Sicilia, dati ufficiali INGV
Dati EMSC, localizzazione del sisma
Il forte terremoto, stando a quanto riportato dall’EMSC, è stato localizzato a 124 km NNE of Palu, Indonesia / pop: 282,000 / local time: 13:53:41.4 2021-12-31, 376 km ENE of Samarinda, Indonesia / pop: 355,000 / local time: 13:53:41.4 2021-12-31. Non ci sono danni dopo la forte scossa di terremoto ma la terra in zona sta continuando a tremare con forza. Leggi anche: Scossa di terremoto registrata nel basso Tirreno: zone colpite e dati ufficiali dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
CONTINUA A LEGGERE
Scossa M 4.1 oltralpe, avvertita anche in Italia
Terremoto piuttosto intensa e con magnitudo di 4.1 è stato localizzato in Francia nelle ultime ore ma numerose segnalazioni sono giunte anche dall’Italia, soprattutto dalla Val d’Aosta. Ipocentro molto superficiale e fissato a soli 2 km di profondità e magnitudo che secondo l’EMSC avrebbe superato il quarto grado (M 4.1) rendendosi avvertibile anche in Italia. Epicentro localizzato vicino Blamont e circa 190 km a nord di Aosta.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.