Terremoto avvertito in zona sismica
Anche nella giornata di oggi, martedì 23 agosto 2022, continuano a registrarsi diverse scosse di terremoto nel Mediterraneo, specialmente nel settore centro-orientale, tra Grecia e Turchia. Il sisma più forte è avvenuto giorni fa ed è stato localizzato però a largo della Libia dove una forte scossa di terremoto ben oltre il quinto grado ha fatto tremare la terra per centinaia di km con tremori giunti anche tra Calabria e Salento. Nelle ultime ore, invece, a tremare maggiormente è sicuramente il sud della Grecia dove le scosse hanno superato la magnitudo del quarto grado Richter. Di seguito i dati ufficiali registrati dall’EMSC. Leggi anche: Terremoto avvertito in Sicilia, dati ufficiali registrati dall’INGV
Terremoto in Grecia di M 4.3
Il terremoto piuttosto intenso ha avuto una magnitudo di 4.2 e un ipocentro fissato a circa 8 km di profondità. La scossa è stata avvertita nettamente per oltre 100 km ma non sembrano esserci danni. Moltissime persone sono state spaventate dal forte sisma che è avvenuto prima delle ore 10 di questa mattina e seguito poi da altre scosse decisamente più lievi. Vediamo la localizzazione esatta secondo quanto riportato dall’EMSC. Leggi anche: Boato intenso avvertito e poi il crollo, ecco quanto accaduto al sud Italia
Dati ufficiali dell’EMSC
CONTINUA A LEGGERE
Ultime scosse in Italia
Diverse le scosse registrate nella nostra penisola nella giornata odierna, tutte inferiori al terzo grado. La terra ha tremato in Calabria, Sicilia, Umbria e Trentino Alto Adige, qui con una scossa di M 2.3 in provincia di Bolzano. Il sisma con più alta magnitudo ed avvertito bene dalla popolazione è stato quello di M 2.5 lungo la costa siciliana nordorientale.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.