Scossa di terremoto nettamente avvertita
Ripetute scosse stanno continuando anche oggi, martedì 5 luglio 2022 nella nostra penisola e nel Mediterraneo, dove la magnitudo è arrivata a sfiorare anche il quarto grado. Tante scosse di terremoto tra Italia, Grecia e Turchia ma fortunatamente senza alcuna conseguenza. Nelle ultimissime ore una scossa è stata nettamente avvertita all’estremo sud dell’Italia con una magnitudo ben superiore al terzo grado. Il terremoto è stato localizzato a sud della Calabria ed avvertito bene in due regioni italiane, Calabria e Sicilia. Di seguito tutti i dettagli e i dati ufficiali dell’INGV. Leggi anche: Scossa di terremoto avvertita nettamente nelle Marche, dati ufficiali e zone colpite
Terremoto al sud Italia, dati ufficiali dell’INGV
La scossa di terremoto è avvenuta alle ore 13.41, quindi poco fa, ed è stata ben avvertita dalla popolazione tra il sud della Calabria e l’est della Sicilia. La magnitudo è stata inizialmente di 3.3, successivamente ritoccata a 3.1, diverse sono state le segnalazioni. Stando all’INGV, il sisma è stato localizzato a 48 Km a E di Acireale (52622 abitanti), 54 Km a E di Catania (314555 abitanti), 62 Km a NE di Siracusa (122291 abitanti), 66 Km a S di Reggio di Calabria (183035 abitanti), 76 Km a S di Messina (238439 abitanti). Leggi anche: Fortissimo boato al sud Italia, ecco cosa è accaduto
Epicentro in mare
CONTINUA A LEGGERE
Trema tutto il Mediterraneo, sismi in Grecia
Serie di scosse anche nel Mediterraneo, soprattutto tra Creta e il Dodecaneso. Un sisma nelle ultime ore è stato localizzato secondo l’EMSC a 55 km SSE of Kéfalos, Greece / pop: 2,500 / local time: 10:12:54.7 2022-07-02, 192 km SSW of Aydın, Turkey / pop: 163,000 / local time: 10:12:54.7 2022-07-02. Molte segnalazioni ma nessuna conseguenza dopo la scossa.
Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina
Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.