Terremoto, diverse scosse registrate in Italia: sequenza sismica in provincia di Catania
Tra la giornata di ieri, giovedì 31 dicembre 2020, e quella di oggi, venerdì 01/01/2021, si sono verificate diverse scosse di terremoto in Italia da nord a sud. In particolar modo, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’intensa sequenza sismica in provincia di Catania, a Ragalna, con tante scosse di terremoto. In tal senso, la più forte si è verificata alle ore 22:54 di ieri, di magnitudo 3.8 a Ragalna, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 19 chilometri ad ovest di Acireale, a 21 chilometri a nord-ovest di Catania, a 74 chilometri a nord-ovest di Siracusa e a 77 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria. L’ultima scossa in ordine di tempo che si è verificata a Ragalna, è stata registrata alle ore 01:12, di magnitudo 2.8, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. TERREMOTO, SEQUENZA SISMICA IN SICILIA: I DATI UFFICIALI INGV
Terremoto, scossa in provincia di Modena
Nella nottata di oggi, venerdì 1 gennaio 2021, alle ore 10:37, si è verificato un sisma di magnitudo 2.6 in Emilia-Romagna, esattamente a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Pavullo nel Frignano, a 7 chilometri da Montese, a 10 chilometri da Zocca e a 11 chilometri da Castel d’Aiano. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 42 chilometri a nord di Manfredonia, a 53 chilometri a nord-est di San Severo, a 37 chilometri a sud di Modena, a 42 chilometri ad ovest di Bologna, a 43 chilometri a nord di Pistoia e a 47 chilometri a sud-est di Reggio Emilia. FORTE SCOSSA DI TERREMOTO NEL MEDITERRANEO: I DATI UFFICIALI EMSC
Terremoto, scossa in provincia di Perugia
Nel corso della nottata di oggi, venerdì 1 gennaio 2021, esattamente alle ore 03:48, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.5 in Umbria, esattamente a Preci, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, il sisma in questione si è verificato a 2 chilometri da Preci, a 5 chilometri da Visso, a 8 chilometri da Castel Santangelo sul Nera e a 9 chilometri da Ussita. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 30 chilometri ad est di Foligno, a 50 chilometri a nord-est di Terni, a 59 chilometri ad ovest di Teramo e a 60 chilometri ad est di Perugia. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse registrata in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Terremoto, scossa in provincia di Vibo Valentia
Nella mattinata di oggi, venerdì 1 dicembre 2021, esattamente alle ore 06:04, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 in Calabria, esattamente a Dinami, in provincia di Vibo Valentia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 50 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme, a 56 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 64 chilometri a nord-est di Messina e a 65 chilometri a nord-est di Reggio Calabria.
Terremoto, scossa in provincia di Messina
Nella mattinata di oggi, venerdì 1 dicembre 2021, alle ore 05:21, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Sicilia, esattamente a Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 67 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 72 chilometri a nord-ovest di Catania, a 80 chilometri a nord-est di Caltanissetta e a 82 chilometri ad ovest di Messina.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.