Terremoto, sequenza sismica in corso in provincia di Reggio Emilia: i dati ufficiali INGV

Nella serata di oggi, mercoledì 9 febbraio 2022, è in corso una sequenza sismica in Emilia-Romagna: l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due intense scosse di terremoto.

Terremoto violentissimo causa morti e feriti nelle Filippine
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, sequenza sismica in corso in provincia di Reggio Emilia

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano tantissime scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi i sismi non vengono avvertiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente percepiti, soprattutto se il terremoto si registra vicino ai centri abitati. A tal proposito, soffermandosi sulla situazione sismica relativa all'Italia, nel corso della serata di oggi, 9 febbraio 2022, la terra ha tremato con intensità nel nostro Paese con scosse di terremoto ampiamente avvertite dalla popolazione in Emilia-Romagna: il primo sisma è stato registrato a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia, di magnitudo 4.0, con ipocentro a 7 chilometri di profondità, esattamente alle ore 19:55. Secondo quanto riportato da “Gazzettadireggio.it", la scossa è stata nitidamente avvertita in buona parte della provincia e, sulla base delle prime segnalazioni, pare che sia stato avvertito anche un boato, in particolar modo nella bassa reggiana. L'evento sismico è stato localizzato a 11 chilometri a nord-est di Reggio Emilia, a 13 chilometri ad ovest di Carpi, a 22 chilometri a ovest di Modena e 31 chilometri ad est di Parma. In serata, esattamente alle ore 21:00, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un'altra scossa, questa volta di magnitudo 4.3 a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato a 11 chilometri ad ovest di Carpi, a 14 chilometri a nord-est di Reggio Emilia, a 21 chilometri a nord-ovest di Modena e a 33 chilometri ad est di Parma. Alle 21:14, invece, l'INGV ha registrato un'altra scossa a Correggio, questa volta di magnitudo 2.6, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa nei Campi Flegrei

Nel corso della serata di oggi, mercoledì 9 febbraio 2021, alle ore 20:05, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa terremoto di magnitudo 2.2 in Campania, esattamente nei Campi Flegrei, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 4 chilometri da Bacoli, a 6 chilometri da Monte di Procida, a 6 chilometri da Pozzuoli e a 9 chilometri da Procida. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 6 chilometri a sud-est di Pozzuoli, a 12 chilometri ad ovest di Napoli, a 13 chilometri a sud-ovest di Marano di Napoli e a 16 chilometri a sud-ovest di Giugliano in Campania.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Rieti

Nel corso della serata di ieri, martedì 8 febbraio 2021, alle ore 19:47, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa terremoto di magnitudo 2.1 nel Lazio, esattamente ad Accumoli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro del terremoto, l'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 4 chilometri da Accumoli, a 5 chilometri da Amatrice, a 11 chilometri da Cittareale e 12 chilometri da Arquata del Tronto. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 35 chilometri ad ovest di Teramo, a 37 chilometri a nord de L'Aquila, a 53 chilometri ad est di Terni e a 57 chilometri a sud-est di Foligno.  Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, ieri scossa nel distretto Adriatico Centrale

Nel corso della giornata di ieri, martedì 8 febbraio 2021, alle ore 14:01, si è verificato un sisma di magnitudo 2.7 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L'INGV non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall'epicentro del sisma.. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all'epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 90 chilometri a nord di San Severo, a 94 chilometri ad est di Pescara, a 99 chilometri ad est di Chieti e a 99 chilometri ad est di Montesilvano.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.